MANIFESTAZIONI MUSICALI GHIVIZZANESI

 

MANIFESTAZIONI  MUSICALI GHIVIZZANESI


Da articoli di “Terra Lontana”

Nell’anno 1971 si è svolta a Ghivizzano la “ 1° manifestazione musicale Ghivizzanese” che poi si è ripetuta degli anni 1972 e 1973.

Nel mese di luglio sono stati eseguiti concerti di musica classica eseguita da artisti di importanza nazionale dando lustro al nostro paese e riscuotendo un buon successo con la presenza di pubblico arrivato da tutta la Valle del Serchio. I cronisti del tempo mettono l’accento sul poco interessamento da parte dei paesani, da sempre poco presenti ad avvenimenti così importanti culturalmente.

Il comitato promotore è presieduto dal Dott. Marino Chiesa e i sig. Luciano Nardi, Leandro Ceccarelli, Agostino Lucchesi, Roberto Filippini, Bartolomeo Mei, Enzo Puccini, Tarquinio Rossi, Giorgio Barsotti, la Cassa di Risparmio di Lucca, l’Ente provinciale del turismo e il Comune di Coreglia.

L’organizzazione è affidata al comitato esecutivo composto dal Sig. Marco Salotti (principale animatore), Bellari Giuliano, Fulvio Mandriota, Rossi Gisberto, Sonia Saisi, Lia Tomei, Luciano Saisi, Bernicchi Emilio e Bellandi Luciana.


Composizione comitato


Anno 1971

24 luglio nella Chiesa del Sacro Cuore, 28 e 31 Luglio nella Chiesa Parrocchiale si sono potuto ascoltare famose arie sinfoniche eseguite da artisti affermati di alto livello artistico culturale. Sono state eseguite musiche di Bach, Corelli, Monteverdi, Albinoni ed altri celebri compositori eseguite da il Coro della Cattedrale di Lucca e dai solisti Rossetti, Damarati e Barsanti.


Anno 1972

7 luglio nel Cinema Moderno concerto di musica per pianoforte con il maestro Paolo Razzuoli (musiche di Mozart e Beethoven)

11 luglio nella Chiesa Parrocchiale concerto d’organo, organista Alessandro Sandretti (musiche di Bartholdy, Mendelshon, Franck e Bach)

14 luglio nella Chiesa Parrocchiale concerto per violino e organo concertisti Giovanni Barsanti e Luciano Damarati (musiche di Handel,Bach, Albinoni e Veracini)





Anno 1973

30 giugno alla Chiesa Parrocchiale concerto dell’organista Mariella Mochi

6 luglio alla Chiesa Parrocchiale concerto della cantante negra, di fama internazionale, Patrici Mendez accompagnata dal maestro organista Luciano Damarati

16 luglio nel Cinema-Teatro Moderno concerto del chitarrista Alfonso Borghese.





Da un articolo di Terra Lontana a firma di Fulvio Mandriota

Nell’ultima decade di luglio 1971 e precisamente il 24 nella Chiesa del Sacro Cuore e il 28 e 31 nella Chiesa Parrocchiale

hanno avuto luogo i concerti sinfonici della 1° manifestazione musicale Ghivizzanese.

Grazie alla fervida opera organizzatrice dei nostri paesani, Marco Salotti, valente e apprezzato organista, e Giuliano Bellari, si sono potute ascoltare famose arie sinfoniche di Bach, Corelli, Monteverdi, Albinoni e altri celebri compositori.

Si fa notare la scarsa partecipazione di pubblico se pure gli interpreti erano di fama nazionale (il Coro della Cattedrale di Lucca, il Rossetti e il duo Damarati-Barsanti)


CONCERTO DI MUSICA CLASSICA  ALLA TORRE


Da articolo di Terra Lontana del 1992


La sera dell’8 agosto 1992 sul prato della Torre di Castruccio Castracani, circondato dalle primitive mura, il gruppo parrocchiale ha allestito un concerto vocale e strumentale di musica classica.

Protagonisti d’eccezione sono stati il tenore Martinelli Gianluca, il soprano Fraulein Elke End, in arte Arianna D’Accanti, il pianista e compositore tedesco Herr Gerold Beck.

Lo spettacolo è stato presentato da Bellari Giuliano e dalla signorina M. Teresa Albertini di Milano,

Ricco il programma con brani di Debussy,Puccini, Gounod, De Curtis e dello stesso Gerold Beck.

Presente un numeroso pubblico con il sindaco Carlo Pieruccini, l’Assessore alla Provincia Fulvio Mandriota e la professoressa Maria Pilar La Farga y Ferrer di Barcellona docente del soprano D’Accanti.

Ottima l’acustica e suggestiva l’illuminazione del luogo


La Elke End, in arte Arianna D’Accanti è nata a Manheim sul Reno (Germania). Fa interpretato opere di Mozart, Haydin, Gluck e partecipato a numerosi concerti in Germania e Francia, Ha seguito un corso di studi con la nostra Renata Tebaldi e dal 1990 studia a Milano con la prof.ssa Pilar La Farga Y Ferrer e il maestro G. Pisano. Parla e canta speditamente nella nostra lingua.

Gerold Beck è nato in Germania studia musica da sette anni e si è dedicato al pianoforte studiando al “Peter Cornelius” di Magonza. E’ stato docente di musica, maestro di coro e compositore. Tra le sue opere il musical “Jacobe” rappresentato a Dusseldorf e premiato come migliore produzione dell’anno 1988

Dal 1985 fa parte dell’Ensemble della Klein Oper Dusseldorf.


Gianluca Martinelli nato a Ghivizzano nel 1931 ha studiato musica e canto presso il conservatorio “Boccherini” di Lucca.

Ha seguito la carriera di tenore lirico mietendo successi per la bella voce. Tra il 1953 e il 64 ha interpretato i ruoli di Cavaradossi (Tosca), Pinkerton (Madame Butterfly), Julio Cesar (Hendel) cantando nei teatri di Parma, Trieste, Firenze, Brescia ecc. Poi è entrato come primo tenore nel coro del Teatro alla Scala di Milano fino al 1991. Continua la sua attività in concerti da camera.

La soprano Arianna D'accanti



Il compositore e musicista Gerold Beck

Il tenore Gianluca Martinelli


Da un articolo del 2011


Nel mese di luglio, amici e ospiti del tenore Gianluca Martinelli,

sono venuti a Ghivizzano i coniugi dott. Gerald Bech e la consorte sig. Elk End, in arte Arianna D’Accanti, soprano dell’Opera di Eisighafer, in Germania, insieme alla famiglia. I due coniugi affezionati al nostro paese non mancano una visita ogni anno quando i loro impegni lo permettono.

Inoltre Gerald è pure pianista e valido compositore e insieme alla sua consorte ha preso parte a vari concerti nel nostro paese negli anni passati. Gerald ha composto appositamente per la Corale di Ghivizzano un pezzo a 4 voci per coro e organo su testo di una poesia di Giovanni Pascoli dal titolo “La mia sera” ed altra canzone “Maria” per tenore, eseguiti varie volte con successo.


Da un articolo di Terra Lontana del 1993

La sera del 7 agosto 1993 concerto di musica lirica nel prato antistante la Torre con la collaborazione dell’Istituto “Boccherini” di Lucca. Il direttore dell’istituto prof. Delio Menicucci ha condotto sul palco 4 dei suoi migliori allievi, giovani già diplomati: il tenore Giuseppe Gheri, il basso Marco Signorini, la soprano Rosalba Mancini e la pianista Laura Giannelli.

Hanno preso parte alla serata anche il soprano Arianna D’Accanti, il pianista Gerold Beck e il tenore Gianluca Martinelli.

Hanno presentato la serata Bellari Giuliano, Rossella Scarpellini e Maria Teresa Albertini alla presenza del sindaco Carlo Bambi, dell’assessore provinciale Fulvio Mandriota e del consigliere regionale Giuseppe Del Carlo.



Da un articolo del 1994


La sera della domenica 24 luglio 1994, ai piedi della Torre di Castruccio è andato in scena il “Gruppo Res” di Pisa con lo spettacolo “Controcanto”.

Questa formazione vocale strumentale composta da quindici artisti che hanno dato vita ad uno spettacolo straordinario per bravura di espressione, generi e stili musicali fra i più diversi con ottime qualità canore.

Il programma è stato vasto e comprendeva bravi che spaziavano dal medioevo,al rinascimento, al Sud Africa d’oggi, al Calipso nella suggestiva cornice dell’antica Rocca.

La formazione era formata dall’americano Bruce Borrini, maestro -direttore e cantate baritono, da Antoni Pannunzio tenore, Luca Tamberi basso, Laura Catastini soprano e dai mezzosoprano Laura Bini, Nadia Manicucci e Francesca Pisseri.

Gli strumentisti Andrea Borrini, Daniele Rocchi, Gionata Ginghiali, Alessio Mosti, Sergio Passetti, Marco Batali.

Narratore Salvatore Barone.


Sabato 30 luglio 1994 concerto lirico alla Torre di Castruccio preparato e allestito dal maestro di canto dell’Istituto Boccherini di Lucca Prof. Delfo Menicucci con gli allievi Letizia Del Magro soprano, Ilaria Giangirolamo soprano, Kin Son Jin (coreano) baritono, Lee Hong Gil (coreano) tenore Manrico Signorini basso e il maestro Stefano Galli al pianoforte.

Fuori programma si è unita il soprano tedesco Elke End (in arte Arianna Daccanti) accompagnata dal maestro Gerold Beck ospiti di Ghivizzano.





Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema