RICORDI DI VITA PARROCCHAIEL NEL TEMPO (QUINTA PARTE)
Ricordi di vita parrocchiale nel tempo(quinta parte)
Sommario
*Bel gesto da imitare
*Assistenza religiosa in caso di incidente stradale
*Festa Madonna del Rosario 1971
*Gruppo giovani “il tempo libero” 1982
*Scomparsa Don Remo Baronti il postulatore 2003
*Nuovo vescovo a Lucca Mons. Paolo Giulietti 2019
Ricordo di un bel gesto da imitare
Siamo nel novembre del 1968, a Viareggio vennero premiati alcuni alunni di tutte le scuole della provincia di Lucca: si trattava del “Premio della bontà Francesco Tomei”
Al premio partecipavano alunni segnalati che avessero compiuto azioni che riguardavano la bontà, l’impegno e il sacrificio verso il prossimo o la famiglia.
Tra i vincitori del premio il nostro compaesano Franco Bertoncini che all’epoca aveva 11 anni e veniva segnalato dalla scuola elementare Giovanni Ferretti di Bagni di Lucca,
La motivazione del premio alla bontà fu che essendo il primo di sette figli si doveva rinunciare al gioco e allo studio per poter aiutare la mamma a guardare e curare i suoi sei fratelli più piccoli.
Nel ricordare, con emozione, quei tempi, Franco ci racconta che abitava a Ghivizzano in via Vecchia al di là del Segone e ha frequentato fino alla quarta elementare la scuola di Ghivizzano con la cara maestra Pardossi.
Oggi abita nel Castello in via Terme 12 con la moglie Ilaria Mancini (veterinaria) e ha tre figli: Eva, Pietro e Irene.
Un bell’esempio di sacrificio e di bontà!
con al centro, tra i premiati , Franco Bertoncini
**********
Da un articolo del febbraio 1966
Assistenza religiosa in caso di incidente stradale
Da qualche tempo, viaggiando, capita di vedere sul vetro posteriore delle autovetture il contrassegno: S.O.S. con croce bianca su campo azzurro.
Si tratta di un contrassegno riconosciuto ufficialmente; esso significa che, in caso di incidente stradale, si desidera l’assistenza religiosa di un ministro cattolico; ma anche essere un richiamo a considerare il carattere sacro della vita umana e a rispettare scrupolosamente il codice della strada.
********
FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
La festa della Madonna del Rosario veniva festeggiata l’8 maggio di ogni anno in occasione della festa della Madonna di Pompei con la statua della Madonna posta sull’altare maggiore adorna di luci e fiori.
L’8 maggio 1971 è stata mantenuta la vecchia tradizione in occasione della festa della Madonna del Rosario.
Alcune signore della California hanno fatto un offerta per solennizzare questa annuale ricorrenza e far celebrare alcune sante Messe. In questa occasione sono state celebrate due Messe alla chiesa parrocchiale, una al Sacro Cuore e una in suffragio di Elvira Ferrari, che per prima ideò questa raccolta in America e che per lunghi anni vi attese personalmente.
La festa della Madonna del Rosario è stata celebrata in forma solenne per molti anni con la statua della Madonna posta sull’altare maggiore adornata di luci e fiori
*******
Da un articolo del giugno 1982
Il Gruppo Giovani aveva organizzato un concorso sul tema “il tempo libero” con Premiazioni al 29 di giugno , ma purtroppo hanno partecipato solo in tre persone con le quali ci scusiamo e le ringraziamo.
Le tre persone sono: Bellari Giuliano con una fotografia e Puccini Andrea e Moscardini Liliana con una poesia rispettivamente dal titolo: “Momenti di tempo libero” e “La natura libro di Dio”
***********
Scomparsa di Don Remo Baronti “il postulatore”
Nel finale dell’anno 2003 don Remo Baronti, parroco di San Cassiano di Moriano, viene trovato morto ai margini della strada nella sua utilitaria.
Era il vice postulatore della causa di beatificazione del canonico Stefano Antoni, nostro compaesano morto nel 1944 in concetto di santità a Lucca.
Don Baronti era noto ed amato nel nostro paese e qui aveva preparato e diretto incontri di preghiera per sostenere la causa di Beatificazione del “pretino di Ghivizzano”.
Chi l’ha conosciuto sa con quando ardore e impegno metteva nel portare avanti questo suo incarico in cui credeva e di conseguenza era il trascinatore principale.
Di conseguenza l’Arcivescovo di Lucca ha nominato al suo posto il parroco di San cassiano a Vico don Ilario Bartolomei che avrà il compito, non facile, di portare avanti l’opera iniziata da don Baronti.
************
NUOVO VESCOVO A LUCCA
Dopo le dimissioni presentate da Mons. Italo Castellani il 1 luglio 2018 per sopraggiunti limiti di età, dal 19 maggio 2019 la nostra diocesi ha il suo nuovo vescovo Mons.Paolo Giulietti.
Ha 55 anni, originario di Perugia dove ricopriva l’incarico di vescovo ausiliare.
ELLEGRINAGGIO “LUCCA – ARGEGNA”
Dal 5 al 9 giugno 2019 con la partecipazione del nuovo vescovo Paolo Giulietti un gruppo di una settantina di giovani della diocesi hanno fatto un pellegrinaggio da Lucca al Santuario della Madonna della Guardia sul monte Argegna passando, con ristoro, anche da Ghivizzano alla chiesa del Sacro Cuore.
Era il martedì 6 giugno e alle ore 11,30 un gruppo di persone di Ghivizzano e i volontari della Misericordia di Piano di Coreglia hanno ricevuto la comitiva offrendo un piccolo rinfresco.

Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale