ALESSANDRO ZUFFARDINI SCULTORE
Personaggi di oggi
ALESSANDRO ZUFFARDINI
SCULTORE
Da un articolo di Terra Lontana del 2016
Alessandro Zuffardini, figlio di Alvaro e Vera Paladini, classe 1971, nato e cresciuto nel nostro paese, appena quindicenne senti crescere la passione del disegno e della scultura.
La scintilla scoccò per merito di un suo amico, Uang, un vietnamita residente a Lucca che aveva frequentato l’Accademia Artistica e trascorso parte della sua vita nel perfezionamento dell’attività scultorea.
Alessandro ha sempre stupito per u suoi bellissimi disegni, mostrando, nel percorso di crescita , una vena artistica degna di nota, passando dal carboncino agli attrezzi da “scalpellino”.
Realizza le sue opere in un laboratorio dietro casa lavorando senza l’ausilio di martellini pneumatici, ma con il solo mazzuolo e scalpello. Per cinque anni è stato disegnatore e realizzatore dei carri di carnevale di Castelnuovo Garfagnana affinando la sua tecnica anche nel campo dell’argilla e della cartapesta.
Con il passare degli anni la tecnica e l’arte si sono evolute ed affinate.
Alessandro ha realizzato lavori importanti come caminetti e grandi sculture che gli hanno regalato immense soddisfazioni da ciò che vediamo e da quello che si sente dire, capiamo che il nostro compaesano è un bravo scultore classico, ama creare volti, busti ed immagini varie, tralasciando quello che si dice arte moderna.
Oggi gestisce il negozio di alimentari “La botteghina” negozio storico del paese in via Nazionale.
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale