Personaggi di ieri MUZZARELLI ALDO IL FALEGNAME
Personaggi di ieri
MUZZARELLI ALDO il falegname
Aldo e la sua famiglia vengono ad abitare nel Castello di Ghivizzano provenendo da Ospitale del Frignano (Modena) dove era nato nel marzo 1926 ed è morto a Ghivizzano nel 1996. Da giovane impara il mestiere di falegname presso il mobilificio Giannini a Piano di Coreglia per poi iniziare in privato lavorando in una piccola stanza sotto le “rughe” dove si era trasferito.
Nel settembre del1950 sposò Bianca Bonelli, figlia di Attilio e Pasquina Mei e trasferì il laboratorio nella casa della moglie in uno stanzone accanto al negozio della suocera Pasquina Mei.
In quegli anni chi ha avuto bisogni di porte e finestre e lavori di falegnameria a Ghivizzano è ricorso certamente ad Aldo. Ha lavorato anche per la parrocchia: I due confessionali incavati, la pedana con il nuovo altare girato verso i fedeli, la struttura in legno dell’organo nella chiesa parrocchiale, la pedana dell’organo e lo zoccolo intorno all’altare del Sacro Cuore.
Con il padre ha lavorato anche il figlio Lauro che nel tempo a dovuto abbandonare malattia professionale.(dal 1968 al 1975)
Nel 1982 il laboratorio lascia il Castello per trasferirsi sotto la nuova abitazione in Viale Francesco Castracani ( in quel periodo l’ingresso della casa era in via Pruneta; non esisteva il viale Castracani) e per motivi di salute chiude la falegnameria nel 1996.
Porta ingresso a sinistra era il laboratorio in via David Camilli
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale