IL TRADIZIONALE PESCE D'APRILE
Il tradizionale “ Pesce d’aprile”
Per il 1 aprile si usa fare vari tipi di scherzi sia tra grandi che tra i ragazzi. E’ un giorno nel quale ogni burla e valida quindi attenti a notizie fasulle che ti possono far camminare a vuoto o notizie strabilianti e completamente inventate.
Specie tra i ragazzi a scuola il più semplice era fare dei pesci di carta e attaccarli senza farsene accorgere alla schiena magari con sopra frasi divertenti e simpatiche ricordandoci che lo scherzo è bello quando è davvero divertente e dura poco.
Si usano burle, beffe e storie assurde inventate con astuzia per prendere un po' in giro gli amici.
Ricordiamo fra i tanti scherzi quello famoso fatto da Orson Welles il 1 aprile del 1938. Il regista americano progetto un programma radiofonico con l’annuncio dello “sbarco dei marziani” sulla Terra mettendo in subbuglio tutta la popolazione.
Altro scherzo famoso quando nel 1957 la BBC con un reportage fece credere ai sudditi inglesi che in Svizzera esistevano degli alberi su cui crescevano gli spaghetti e molti inglesi chiamarono per poterne comprare qualche confezione.
Nel nostro paese Agostino Lucchesi attraverso le pagine del notiziario parrocchiale “Terra lontana”, per diversi anni, ha sempre trovato uno scherzo da proporre: ….trovato l’oro nelle acque delle Vene del Segone….nato in località Piazza un vitello con due teste…..convocate le belle ragazze in piazza per un provino cinematografico ecc...(descritti in altro articolo)
Oggi questa usanza è in disuso ma attenti il 1 di aprile a qualche scherzetto e qualche richiesta strana o viaggio a vuoto che vi possono suggerire.
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale