UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'
UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’
Il 10 novembre 2005 è stata istituita l”Università della terza età” che ha scelto come sede di insegnamento i locali ricavati dall’ex magazzino ferroviario della stazione di Ghivizzano, messi a disposizione dalla Comunità Montana della Mediavalle.
“Unitre Coreglia” è il nome della associazione sostenuta dall’Amministrazione Comunale e dal prof. Mario Lena di Bagni di Lucca.
I soci dell’associazione sono sessanta e il Comitato Direttivo è così composto: Presidente prof. Bonaldi Daniela , vice-presidente prof. Enzo Puccini, tesoriere Paola Roni, segretaria Sonia Ercolini, rappresentante dei giovani Cecchini Elena.
I corsi avranno durata annuale con lezioni a cadenza settimanale, aperti a tutti.
Il promotore di questa iniziativa è stato Mario Lena, rappresentante illustre della cultura della nostra valle, in collaborazione con la Comunità Montana Media Valle del Serchio e l’Assessorato alla cultura del Comune di Coreglia.
Vari gli argomenti da trattare: si passerà dalla letteratura alla scienza e sono previste anche visite di istruzione.
Le lezione sono tenute da docenti o da esperti nei vari argomenti che di volta in volta verranno trattati e potranno seguirle tutti coloro che aderiranno all’iniziativa.
Mostra dell’emigrazione a Lucca marzo 2011
L”Unitre” di Copreglia ha visitato la Mostra dell’emigrante, allestita presso le sale del Palazzo Ducale a Lucca dal 5 febbraio al 1° maggio 2011 che racconta 150 anni di storia di migranti: le storie di italiani andati a cercare fortuna all’estero.
Le fotografie esposte mostrano bastimenti stracarichi di persone per la lunga traversata piena di pericoli e insidie: volti tristi, abiti rimediati, valigie di cartone e sacchi di tela; occhi pieni di dolore che esprimono tante incertezze ma in fondo un grande sogno…
Non è mancata anche la visita alla città e qui sotto la foto ricordo della giornata.
Nuovo presidente Donati Guglielmo
Il 3 novembre 2015 nell’aula magna della sede distaccata del Comune di Coreglia giornata d’inizio dei corsi dell’Università della Tera Età. Il sindaco Amadei ha ringraziato il presidente uscente Bonaldi Daniela che ha diretto con grande maestria e impegno l’UniTre per dieci anni e il nuovo presidente nella persona di Donati Guglielmo.
Presidente uscente Bonaldi Daniela e il nuovo presidente Donati Guglielmo
Viaggio studio a Sant’Anna di Stazzema
Il 7 aprile 2016 l’Università della Terza Età ha visitato i luoghi dove fu perpetrato l’eccidio, il 12 agosto 1944, ad opera dell’esercito tedesco, più precisamente dei soldati nazisti della 16 SS- panzergrenadier division reichfuhrer SS e da collaborazionisti fascisti. Vennero uccisi centinaia di civili di cui solo 350 poterono essere in seguito identificati di cui 65 bambini di età inferiore a 10 anni.
Una lezione e al tempo stesso una testimonianza di solidarietà, affetto e partecipazione dolorosa ad una tragedia dell’umanità.
Utile, per capire meglio, la testimonianza che il sopravvissuto Enrico Pieri ha voluto donare per capire meglio quei momenti terribili.
Visita alle Colloine Metallifere del 2014
![]() |
| Programma lezioni 2025 - 2026 |





Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale