La Telefonia a Ghivizzano
LA TELEFONIA
A GHIVIZZANO
Il telefono inventato da Antonio Meucci (Firenze 1808 – New York 1889) fu dallo stesso brevettato in U.S.A. nel 1871.
Nei primi del 900 era privilegio di pochissimi in Italia ma negli anni 20 la rete telefonica cominciò ad allargarsi finché nel 1929 raggiunse Coreglia che stipulò una convenzione con la T.E.T.I. per l’impianto e la costruzione di linee telefoniche di collegamento tra il capoluogo e le frazioni di Calavorno, Ghivizzano e Piano di Coreglia per l’istallazione di posti telefonici pubblici.
Il posto telefonico pubblico fu istallato in via Nazionale 46 presso il negozio di alimentari di Puccini Nello. Il negozio era formato da due stanze: in quella d’ingresso in un angolo c’era una cabina telefonica e rappresentava l’unico modo per comunicare con l’esterno in tempi ragionevoli. (pochissimi avevano il telefono in casa). Il costo del servizio veniva pagato al titolare dell’esercizio che nei limiti del possibile andava ad avvisare la persona richiesta al telefono.
Nel anni 60 il posto telefonico pubblico fu spostato presso il bar “da Gregorio” che lo gestì per alcuni anni.
Con l’arrivo nelle case del telefono fisso i posto pubblici persero la loro importanza e furono chiusi.
Si ricorda in piazza IV Novembre, nei pressi dell’ufficio postale, la cabina telefonica a gettoni che con l’arrivo della telefonia mobile è stata soppressa.
Da un articolo del Novembre 1955
Si ricorda che il Ministero delle Telecomunicazioni ha disposto che anche in “Castello” sia istallato il telefono pubblico che fu localizzato nel bar di “De Monge”
L’impianto avverrà nei prossimi mesi ringraziando l’On. Baccelli per il suo interessamento.
Alla metà degli anni 80, in via Jacopo da Ghivizzano, è stata costruito un prefabbricato per ospitare la centralina della S.I.P.
Nel 2024 arriva in tutte le località del paese la “fibra ottica” che viene a sostituire i tradizionali cavi telefonici in rame ed è una tecnologia che permette di trasmettere grandi quantità di dati ad altissima velocità nella connessione ad internet.
Attraverso la fibra ottica viaggiano più dell’80% delle informazioni internet, delle immagini televisive e delle conversazioni telefoniche in tutto il mondo.






Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale