Gli sport a Ghivizzano : Ciclismo e Mountain Bike

 


Gli sport a Ghivizzano


                                                CICLISMO E MOUNTAIN BIKE


Da un articolo del luglio 1953

Corsa ciclistica

GRAN Premio Doretti” sotto patrocinio del “Mattino Sport”

Domenica 12 luglio 1953 nel nostro paese si è svolta un interessante corsa ciclistica riservata ai dilettanti e nominata “Gran Premio Doretti” sotto il patrocinio del “Mattino Sport”.

Alle 13,30 in punto, 26 concorrenti hanno preso il via e si sono dati battaglia lungo un percorso di 145 km sotto un sole infernale, mentre la folla assiepata lungo la strada, ha assistito con vero entusiasmo sportivo i vari passaggi.

L’organizzazione è stata perfetta sotto tutti i punti di vista e di ciò dobbiamo dare plauso agli organizzatori, in particolare al presidente Bellandi Elso, che si sono prodigati per la migliore riuscita della gara.

Era anche in palio una coppa per ricordare la memoria di “Armando Berni”, scomparso in campo di concentramento in Germania e che fu a suo tempo un abile ciclista.

Detta coppa è stata assegnata all’U.C.Lucchese, società che ha avuto i migliori piazzamenti, mentre la targa “Mattino Sport” è stata assegnata al corridore Lunardi.

La corsa è stata brillantemente vinta da Massei Luigi che ha percorso i 145 km alla media di Km 37,826.





Paratenza gara, sulla destra il sindaco Alessandri al centro il piccolo Berni Lamberto

Passaggio corsa in via Nazionale


GRAN PREMIO DORETTI E COPPA BERNI

GARA CICLISTICA DEL 30 MAGGIO 1954


Domenica 30 maggio 1954 a Ghivizzano si è svolta la gara ciclistica “Gran Premio Doretti e Coppa Berni” per dilettanti di 147 km attraverso le principali località della Valle del Serchio da Castelnuovo Garf., a Barga, a Gallicano, a Bagni di Lucca, a Ponte a Moriano.

Partenza alle ore 13,30, con 39 corridori affluiti dalla Toscana e dalla Liguria. Dal Ponte del Segone; starter il figlio di Berni Armando, Lamberto.

Grande folla lungo le strade ad incoraggiare gli atleti che lungo il percorso si sono dati battaglia con strappi e fughe e hanno portato 7 di essi a disputarsi la volata sul traguardo posto in corrispondenza della piazza IV Novembre di Ghivizzano.

Questo l’ordine di arrivo:

1° Giorgi Franco (S.S. Oltrarno Firenze) che compie i 147 Km in ore 4,05 alla media di Km 37 e che oltre alla Coppa riceve il bacio della signorina Maria Teresa Berni.

2° Britolli Osvaldo (U.C.Santa Croce) a mezza macchina

3° Fagni Nedo (U.C.Santa Croce) id.

4° Marsili Vinicio (U.C. Pietrasanta) id.

5° Del Rio Aurelio (Aurora Chiavari) id

6° Del Poggetto Nello ( S.S. Oltrarno Firenze)id.

7° Gentosi Lando (G.S. Lucca) id.

L’organizzazione della corsa a cura di Bellandi Elso e Aldo, Giannini Erasmo, Berti, Poli, Arrighi, Santi ed altri del gruppo sportivo, l’inviato dell’U.V .I. sig. Carrai, il sig. Galli dell’U.N.A.G. e il sig. Nardini dell’U.S.Barga.


Paartenza e arrivo di una garaa ciclistica in via Nazionale


Commento da “Eco di Ghivizzano del giugno 1954

La domenica 30 maggio ha lasciato nell’animo degli amanti dello sport un ricordo indimenticabile. Lo spettacolo è stata opera dei validi e forti corridori: il Massei con i suoi strappi iniziali;

Della Nina e Dal Poggetto specialisti nelle fughe, Del Rio, Fagni e Gentosi infaticabili scalatori insieme al Marsili.

Ma grande è stato anche lo spettacolo della gente assiepata dappertutto lungo il percorso della Valle del Serchio che ha applaudito al passaggio dei ciclisti.


Corsa Ciclistica

Terzo Gran Premio Doretti e Coppa Armando Berni”


Il 31 luglio 1955 si è disputato il terzo Gran Premio Doretti e terza Coppa Armando Berni con la partecipazione di un bel lotto dei migliori corridori dilettanti della Toscana.

Partenza dal ponte del “Segone” alle 13,35 con percorso Piano della Rocca, Chifenti, Fornaci di Barga, Castelnuovo Garfagnana, Castelvecchio Pascoli, Barga, Turritecava, di nuovo a Piano della Rocca poi si ritorna a Barga poi a Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca e arrivo a Ghivizzano.

Vince Della Nina Umberto (SS. Oltrarno Firenze) che impiega ore 4,40’ ha percorrere i 160 km del percorso alla media di 45 km l’ora. Secondo Taddeucci Duilio (C.S. Coiano Prato) a 3,10 minuti e terzo Ciampi Silvano (U.S.Pistoiese) a 5,10 minuti dal vincitore.

Si ricorda che Bellandi Elso era il presidente della corsa; Giannini Erasmo, Berti Francesco, Santi Alideo, Fazzi Renato, Arrighi, Tintori e Maestrello gli organizzatori, i fratelli Medici i fotografi della corsa, il dott. Marino Chiesa il medico ufficiale della corsa e Puccini Giulio per le riprese cinematografiche.



Pasaggio corsa in via Nazionale

Il 90° Giro d’Italia passa da Ghivizzano

Il 13 maggio 2015 la nostra Valle si è tinta di rosa per la 5° tappa del Giro d’Italia la Spezia – Abetone. Anche la storica torre di Castruccio si è vestita di rosa e numerosi appassionati hanno assistito al passaggio della carovana.

Dopo i 152 Km, a l’Abetone, ha vinto per distacco il 23enne sloveno Jan Polanc (Lampre Merida) e Alberto Contador ha vestito la maglia rosa.


Mountain Bike


Anno 2009

Giusti Maicol secondo al Campionato Toscano e Italiano


Maicol Giusti che fa parte della squadra ciclistica “Il Giovo Team Coreglia” ha raggiunto risultati di rilievo, partecipando l’8 marzo 2009 al Campionato Toscano di MTB classificandosi al secondo posto.

Il 20 giugno 2009 nella prestigiosa unica gara valevole per il Campionato italiano disputatasi a Rimini si è classificato ancora una volta al secondo posto, dietro solamente al suo compagno di squadra Davide Gonnella di Coreglia.

Tra le due importanti gare il giovane ciclista a vinto la “Gran fondo di Coreglia” dispitata il 7 giugno.


Maicol si è avvicinato a questo sport seguendo le orme del fratello Massimo e raggiungendo buoni risultati negli anni 2009-2010-2011 quando ha deciso di lasciare per questioni personali.


Il giovane atleta Micol Giusti


Da un articolo di Terra Lontana del 2023


Il giovane Laerte Scappini, figlio di Brunella Brugioni e nipote di Mariangela Francesconi, grande appassionato di ciclismo ha iniziato a 11 anni, nel 2021, a raggiungere vittorie in Toscana con l’Unione Ciclistica Empolese. Nel 2022 oltre alle vittorie in regione ha vinto la “Coppetta d’oro” che si svolge a Borgo Valsugana in Trentino. Di lì in poi un susseguirsi di soddisfazioni e di successi con 12 vittorie, 7 secondi posti e 4 volte terzo nel 2023, aggiudicandosi il titolo di Campione Toscano su strada e crono nel luglio di quest’anno.

Un ragazzo che può togliere tante soddisfazioni!








Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema