Negozi di ieri - Bar da Bombolo, Alimentari Corinna, Bar Enio, Bar Pizzeria e Bar Saturno

 


Negozi di ieri

Storia del Bar da “Bombolo”

Alimentari da Corinna

Dal 1984 “Bar ristorante da Enio”

Dal 1193 “Bar ristorante pizzeria”

Dal 2004 “Bar Saturno”


Il palazzo ad angolo da via Nazionale e via delle Molina , nel centro del paese, fu costruito verso la fine del 1800 dai fratelli Tomei Giovanni (Gianni) e Fiorenzo (detto Ricciolo) che erano emigrati e rientrati dal’ America del Nord.

Ad aprire l’attività commerciale fu Tomei Gianni con la moglie Filomena Menchelli aprendo un negozio di alimentari, osteria e locanda che poi passarono ai figli Silvio e Gildo che gestirono l’attività con le mogli Palmira Pellegrini e Corinna Corrieri.


Tomei Giovanni (Gianni)

Filomena Menchelli


Alla fine della guerra Gildo emigrò a Caracas (Venezuela) e fece ritorno a Ghivizzano alla fine degli anni 60. Lavorò come autista di pulmini scolastici presso il Comune di Coreglia e collaborando con la moglie Corinna aprirono un negozio di alimentari sul lato che dà sulla via Nazionale con vendita anche di fiori, alberi di Natale e bombole di gas.

Gli alimentari “da Corinna” chiusero l’attività alla fine degli anni 80.


Negozio Alimentari in via Nazionale

Gildo Tomei e Corinna Corrieri




Gildo al banco del bar


Nel frattempo il bar fu gestito dal fratello Silvio (per tutti “Bombolo” essendo basso e un po' paffutello) e la moglie Palmira Pellegrini che poi, alla morte, lasciarono l’immobile al “Villaggio del Fanciullo” di Lucca istituzione benefica promossa dalla Chiesa di Lucca.



Tomei Silvio detto " Bombolo"

Tomei Silvio e Pellegrini Palmira

Silvio con alcuni clienti del bar

Si ricorda che sul marciapiede lato via Molina era in funzione distributore di benzina prima Schell e poi Gulf e sul retro nei tempi antichi c’era un pallaio per il gioco delle bocce con un forno per le pizze.



Pompe della benzina in via delle Molina angolo via Nazionale

In occasione della festa di San Pietro e Paolo e per la Fiera di ottobre nella zona a lato sulla via delle Molina si attrezzava una pista da ballo all’ombra di una bella pianta di magnolia che dava il nome alla pista “Alla Magnolia” (se ne parla in altro articolo)



Nella foto sopra complesso musicale al dancing "La Magnolia" e sotto coppie di ballerini ( in evidenza il ballerino Corrieri Marino)



Da un articolo del 1984


Da primi dell’anno 1984 apertura a Ghivizzano del primo vero “Ristorante Pizzeria da Enio” che per tanti anni è stata veramente una lacuna sentita nel paese e dai turisti in transito.

L’esercizio ha sede nello stabile di Tomei Silvio, che prendendosi un meritato riposo, ha dato in gestione al signor Giannotti Enio che ha attrezzato il nuovo ristorante in stile rustico veramente pregevole, la cucina squisita e il buon Enio con il suo calmo savoir-faire, invitano proprio al pranzo e portando al paese lustro e vivacità.

Dal 1993 il “Bar-ristorante-pzzeria” passa a Semplici Angelo, Landi Rosaria e Semplici Claudia con conduzione familiare.

Il locale viene ammodernato e ampliato con edicola, tabacchi, Totip, Totocalcio diventando un centro di ritrovo importante per tutto il paese.


Landi Rosaria nel bar e sotto la famiglia Semplici nel ristorante








Nel 2004 viene ceduto a Piccolo Ket e prende il nome “Bar Saturno” che dopo poco tempo chiude l’attività.


Attualmente il locale si trova in uno stato di abbandono pur essendo nel centro del paese.



Foto del 2025 del ex-bar









Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema