La fiera della prima domencia di ottobre e mercato rionale

 


                  La fiera a Ghivizzano nella prima domenica

                              di ottobre e mercato rionale


Nota storica della fiera di ottobre

In data 14 luglio 1925 il Consiglio Comunale deliberò di dar corso alle pratiche per l’iscrizione d’una fiera di bestiame e altri generi per la prima domenica d’ottobre su domanda di esercenti di negozi di Ghivizzano.

Non si fissò il luogo ma rimase subito ovvio l’utilizzo, per la sua centralità, della piazza che nacque destinata al monumento ai caduti e già vi si affacciava il circolo ricreativo “Unione e progresso”, alla destra poi fu posto un bar, alla sinistra l’Ufficio Postale, infine lo spazio si è trasformato in posteggio per automobili.

La fiera a Ghivizzano si svolge quindi dal 1925 nella prima domenica d’ottobre in occasione della festa della Madonna del Rosario venerata nella chiesa del Sacro Cuore e fino a qualche anno fa era una festa per tutto il rione dell’Osteria con inviti a pranzo di parenti e amici.








nche in questi ultimi anni la fiera occupa la piazza IV Novembre, il viale della Stazione e la piazza della Stazione con vari banchetti e con un buon afflusso di gente, anche dai paesi limitrofi, ma certamente ha perso l’atmosfera di un tempo sia per la ricorrenza religiosa che per le riunioni conviviali.

Ricordiamo nel passato la presenza di giostre e calcinculo (nel campo nel viale della Stazione dove ora c’è l’ abitazione di Amadei Arnaldo)





Si ricorda, nella chiesa del Sacro Cuore, la Messa solenne con la partecipazione della Corale e la presenza di molta gente e nelle famiglie pranzo e inviti per parenti e amici.

Nel passato era consuetudine, per la fiera, rifornirsi di aglio e cipolle.



Mercato rionale


Mercato rionale tutti i martedì mattina alcuni banchetti con generi vari: alimentari,pesciaio, abbigliamento, frutta e verdura si ritrovavano inizialmente nella piazza IV Novembre per poi passare nel piazzale della Stazione Ferroviaria e attualmente nel piazzale presso la sede del Palazzo Comunale in via Nazionale.

Attualmente questo mercato vede un calo degli ambulanti e si limita a pochi banchetti.










Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema