Pellegrinaggi e gite parrocchiali nel tempo (seconda parte)

 

                                  Pellegrinaggi e gite

                                parrocchiali nel tempo

                        (Seconda parte dal 1962 ad oggi)

GITA TURISTICA IN SVIZZERA


Nella metà di luglio 1962 effettuata gita turistica, organizzata dalla parrocchia, che avrà come termine principale il famoso Santuario di Einsiedeln in Svizzera con soste a Sent Moritz, Coira, lago di Zurigo, Passo del Bernina, e Lecco.

Gita in pulman gran-turismo di tre giorni.


Da un articolo di Terra Lontana del agosto-settembre 1962

Ricordo di una gita -pellegrinaggio organizzata dal Don Giuseppe Meschi nella ridente Umbria.

Visitate le città di Spoleto, Terni, l’antica Orvieto, il lago Trasimeno, Cascia con la “Santa degli Impossibili” , la cascata delle Marmore.

Si ricorda anche il passaggio ad Assisi con le visite alle basiliche, agli affreschi di Giotto e Cimabue e Santa Maria degli Angeli.

Il quella occasione incontro con Urbano Medici,(affermato fotografo, ad Assisi per un matrimonio)

con la gioia di ritrovarci e di salutarci (non è mancata la foto del gruppo dei gitanti di Ghivizzano)





Da un articolo di Terra Lontana del agosto 1964


Il 2 giugno 1964 gita – pellegrinaggio al Santuario di Pompei con visita al tempio in stile moderno fatto sorgere nel centro di Grosseto per iniziativa di don Luigi Lucchesi, l’umile intelligente pretino di Ghivizzano, scomparso da poco in giovane età.

Visita alla città di Roma e del Vaticano, poi Napoli e infine il Santuario della Madonna di Pompei.

Poi lungo la costa la bella Amalfi e il litorale tra Rovello e Positano chiamato “la costa dei leoni al sole”per fare l’ultima tappa a Frascati prima del ritorno al paesello.

GITA ALL’ARGEGNA


Domenica 21 giugno 1970 la parrocchia di Ghivizzano ha organizzato gita al Santuario della Madonna della Guardia sul monte Argegna nell’alta Garfagnana.

Il parroco don Meschi con la collaborazione del gruppo giovani

vedono alla partenza dalla piazza IV Novembre 2 autobus e 15 macchine cariche di gruppi familiari.

Dopo la Santa Messa officiata dal priore don Meschi e dal rettore del Santuario don Ambrosini, si stendono le tovaglie e sui bei prati davanti al Santuario, tra un bicchierotto e un’altro si condivide un buon pasto al sacco.

Nel pomeriggio, sotto la regia di Bellari Giuliano, si passa dai canti della montagna, con solista Bernardi Giuseppe, ai vari giochi all’aperto: pallone, tiro alla fune, e corsa nei sacchi.

Nella corsa dei sacchi, risate a non finire, con capitombolo di Antoni Gildo e Abramo Salotti vincitore, seconda Tomei Alda e terzo il ragazzo Maurizio Lucchesi.

Purtroppo durante il pomeriggio per una caduta accidentale Muzzarelli Luca ha riportato una piccola frattura ad un braccio.

Il ritorno avvenne ad un ora non tarda per poter vedere la finalissima tra Italia e Brasile di calcio che si disputava in Mexico, passando per paesi imbandierati di tricolori. 



                     Nella foto Abramo Salotti vincitore corsa nei sacchi


Gita-pellegrinaggio a Sotto il Monte

Il giorno dopo Pasqua, 11 aprile 1977, al mattino presto, 200 persone partivano dalla piazza per una gita a Sotto il Monte, paese natale di Papa Giovanni XXIII con tappa alla Certosa di Pavia.

Mangiare al sacco poi visita alla casa natale di Papa Giovanni e partenza per Milano per visitare il Castello Sforzesco, il Duomo e la Galleria.

Ritorno a Ghivizzano alle 2 di notte.

Gite estive 1977

Il 3 luglio ben 110 ghivizzanesi in gita a Padova e Venezia.

Il 23 luglio gita all’Argegna con ragazzi e adulti.

Il 29 agosto gita a San Pellegrino in Alpe e all’Abetone.

                                                            Gita con Don Franco Cerri

Il 28 aprile 1982 gita -pellegrinaggio a Roma per la partecipazione all’udienza del Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro.

Presero parte 50 pellegrini alla guida del parroco Don Claudio e, dopo l’udienza, visita ai principali luoghi della città grazie all’esperto romanista don Emilio Citti di Lucca , come cicerone.


Da un articolo del dicembre 1985

 signor Piero dell’agenzia viaggi di Luuca con la collaborazione di don Claudio e di Bertolacci Liana hanno organizzato:

Domenica 22 settembre 1985 gita pellegrinaggio al Santuario di Oropa in Piemonte con escursione ad Arona sul lago Maggiore

Il 17 novembre alla Certosa di Firenze con puntata ad Alghieri, al confine con l’Umbria, dove presso una cascina rurale pranzo magnifico tra le piante di quercia con cibi saporiti e frugali alla luce del…….Chianti compreso di canti e qualche ballo con l’ausilio del nostro fisarmonicista il signor Duilio della Scesta.


Arriva il pullman di Don Andrea Buchignani


Nel 1996 il parroco Don Andrea Buchignani acquisto un autobus Mercedes usato da 40 posti con il contributo delle parrocchie di Ghivizzano, Piano di Coreglia e Calavorno organizzando gite pellegrinaggio per un sano e istruttivo svago ma anche per momenti dedicati alla preghiera e alla riflessione.






Dal 1996 fino al 2000 si ricordano numerose gite infrasettimanali con alla guida Don Andrea, l’autista in pensione Mazzei Lino e l’assistente di viaggio la signora Vanni Franca.

Il viaggio inaugurale fu fatto alla parrocchia di Santa Rita a Viareggio.

Questo l’elenco delle gite effettuate:

Santuario dell’Argegna

Santuario di Montenero a Livorno (più volte)

Santuario di Montesenario

Santuario della Verna

San Gemignano Siena

Santuario di Vallombrosa

Santuario di Camaldoli (con il coro di Ghivizzano)

Madonna della Guardia a Genova

Cinque Terre

Certosa di Pavia

Gardaland a Verona

Certosa di Calci

Pienza-Montepulciano

Dolimiti

Monte Amiata

Santuario della Madonna dellOpera

Mirabiladia

Donoratico (Cavallino Matto)

Val di Luce

Scarpinate all’Arezzo e a La Spezia



Pellegrinaggio alla Madonna di Montenero

Il 15 maggio 2012 le comunità parrocchiali di Ghivizzano, Calavorno, Piano di Coreglia e Coreglia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, hanno preso parte al pellegrinaggio organizzato dall’Archidiocesi di Lucca, al Santuario della Madonna di Montenero a Livorno che è venerata come la patrona della Toscana.

La nostra comunità era guidata da Don Carlo, mentre l’Arcivescovo Mons. Italo Castellani ha fatto dono , come è tradizione, al Santuario dell’olio della Diocesi di Lucca per l’anno in corso.

Il Sindaco Amadei Valerio ha fatto dono del nuovo stemma del Comune di Coreglia per porlo sotto la protezione della Madonna.




Udienza Papale e visita ai musei Vaticani


In data 8 ottobre 2013 con partenza dalla piazza IV Novembre un bel gruppo di parrocchiani dell’Unità Pastorale si è recata a Roma in Vaticano per l’udienza di Papa Francesco in piazza san Pietro.

La comitiva ha inoltre visitato i Musei vaticani, i magnifici giardini, le gallerie con gli arazzi, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro.

La gita è stata organizzata dal parroco Don Claudio Ticcioni.



                               Gruppo di pellegrini e Papa Francesco



Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema