I "CENTENARI" DI GHIVIZZANO

 

                                         I CENTENARI” di Ghivizzano



Cecchini Irene


Classe 1905 con vista aguzza, infallibile memoria e una passione per la buona cucina senza rinunciare di tanto in tanto a necci e ricotta, trippa con polenta e minestroni e maccheroni che tanto amava spianare. Ricorda con la massima lucidità il periodo fascista e le sue invadenze e limiti nella libertà.

Abitando in via Nazionale al centro del paese ricorda le botteghe dove si acquistavano i commestibili, che si compravano sciolti, si acquistava anche il tabacco per il nonno. All’osteria si poteva mangiare e giocare a carte e Daniele, il padrone dell’Osteria, non faceva entrare i ragazzi perché gli avventori più grandi, bevendo un bicchiere in più, bestemmiavano e si litigavano animatamente.

Ricorda che il padre Giuseppe era stato ben nove volte in America perché anche se possedevamo la terra il denaro bisognava guadagnarlo all’estero. Ricorda anche che il fratello Agostino andò in America a 12 anni e lo rivide solo dopo la guerra perché durante il “Fascio” non rispose alla chiamata di Mussolini, e ritornò nel 47 per rivedere la mamma prima di morire.

L’altro fratello Luigi, tra soldato e guerra, rimase al pericolo per otto anni e fu anche ferito in Africa e ritornò a piedi dopo lo sbarco degli americani in Sicilia, magro e pieno di pidocchi.

Irene, alla domanda “come sta” ci dice che non ha mai varcato la soglia di un Ospedale, neppure una radiografia e nessuna visita specialistica, ma che sta bene solo un po' di dolori alle gambe e alle mani.

Ci ha lasciato il 4 settembre 2005






Cecchini Irene con i nipoti Amelio e Amerigo nel giorno del compleanno


Cagnoni Natalina in Tardelli


Era nata a Arni (Stazzema) il 22 dicembre 1912 ha vissuto a Ghivizzano, con la figlia Neva, in viale Castracani 3.

Aveva sposato Marino Tardelli ed avuto cinque figli che ha allevato coniugando il lavoro di casalinga con il lavori dei campi un tempo faticoso e essenziale per tirare avanti.

E’ morta il 6 luglio 2015 all’età di 103 anni rimanendo sempre lucida e in buono stato di salute.

Festeggiata dal Gruppo Ricreativo come la più anziana del paese per diversi anni (vedi targa riconoscimento)







Natalina Cassai in Parducci


Nata il 21 dicembre 1916 e morta il 27 settembre 2016

Era nata a Coreglia ha sposato Parducci Aldo e ha avuto due figli: Elisabetta e Alfonzo detto Alfonzino

Nella vita ha lavorato per alcuni anni alla S.M.I. di Fornaci di Barga e poi ha sempre fatto la contadina. Di carattere gioviale la si ricorda sempre con il sorriso e pronta alla battuta. Grande amante dei suoi fiori e del suo orto e per vari anni festeggiata dal Gruppo Ricreativo come la più anziana del paese.

Ci ha lasciato a tre mesi dal compiere 100 anni.






Poli Ottavia


Era nata il 17-9-1917 ed è morta il 2-7-2018 padre Ferdinando e madre Francesca Arrighi. Era la più grande di tre sorelle ha lavorato alla cartiera Francesconi di Ghivizzano e ha fatto la sarta presso il sarto Giannino di Calavorno.

Alla morte del padre è andata ad abitare con la sorella Eni moglie di Elso Bellandi dove ha fatto la casalinga.

Non si è mai sposata e aveva un carattere gioioso. Ci ha lasciato due mesi prima di compiere 101 anni di vecchiaia ed è stata premiata dal G.R.P. per alcuni anni, in coppia con Elso Bellandi, come i più anziani del paese.





Marchetti Norma


Il 31 gennaio 2022 ci ha lasciato Norma Marchetti. Era nata nel paese di Vitiana nel 1920 e aveva purtroppo vissuto la seconda guerra mondiale durante la sua giovinezza.

Si era trasferita a Ghivizzano con il suo marito Amerigo e la figlia Rosanna nel 1962 e proprio qui aveva numerose amicizie sentendosi sempre molto legata a Ghivizzano senza mai però dimenticare il suo paese natale.

Norma ha sempre dimostrato affetto e gratitudine per i riconoscimenti che negli anni il Gruppo Ricreativo le aveva assegnato, prima come ultra novantenne poi come la più anziana di Ghivizzano, primato che ha ricoperto per diversi anni.


 








Cavani Albina in Trafieri


Il 5 marzo 2024 grande festa per i 100 anni di Albina Cavani vedova Trafieri. Albina ha vissuto tanti anni a Ghivizzano ora risiede in Borgo a Mozzano e ai festeggiamenti presso il ristorante “Eath Valley” insieme ad amici e parenti anche il sindaco e i parroco di Borgo a Mozzano Andreuccetti Patrizio e Don Francesco Maccari.



Albina con le figlie Elisabetta e Gabriella











Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema