FRANCESCO GUERRINI.....IL PITTORE E LA SUA ARTE
Personaggi di oggi
Francesco Guerrini…...il pittore e la sua arte
Francesco Guerrini è nato a Nicotera (Vibo Valentia) il 15 luglio 1948. Ha abitato a Fornaci di Barga, Barga, Gallicano e attualmente risiede in località Camparlese nel nostro paese.
Amante della pittura fin dalla tenera età ha frequentato la scuola d’arte “Passaglia” di Lucca dove ha conseguito il diploma di maestro d’arte.
Nel corso degli anni ha esposto i suoi quadri e scorci della nostra zona in diverse città: Lucca, Barga, Gallicano, Bagni di Lucca, Cortona, Matelica (Marche).
Proprio a Matelica ha conosciuto Vittorio Sgarbi, grande critico e intenditore d’arte, che visitando la sua mostra definì i suoi quadri come “belle cartoline”.
Ha anche eseguito restauri di ville antiche nella zona e ha disegnato vari personaggi di fumetti come “Ufillo, l’Ufo Brillo” ed esposto i suoi lavori al Comics di Lucca. E’ stato premiato in un incontro intitolato “gli amici del fumetto” alla Sala dei Congressi di Firenze dalla casa editrice Nerbini.
Apprezzato da Paolo Cresci ricercatore e studioso fiorentino, da Osvaldo Cavandoli fumettista noto per aver creato e animato il personaggio della “Linea” come pure dal disegnatore satirico Alberto Fremura.
Ha inoltre illustrato, con la collaborazione di Marco Cordovani, il libro “Terra di giocatori” di Romeo Nicoli.
Da un articolo di Terra Lontana
Mostra di pittura al Forte di Francesco Guerrini “L’armonia nelle cose che ci circondano”
Il 15 agosto 2024 si è conclusa la mostra del pittore Francesco Guerrini nella località al Forte di Coreglia Antelminelli. Dopo il taglio del nastro, il 3 agosto, il sindaco Marco Remaschi ha presentato il pittore alle decine di persone pervenute per l’occasione seguito dall’illustrazione artistica fatta dal pittore critico d’arte Sergio Suffredini.
Ottimo il bilancio della mostra con vari commenti lasciati dai visitatori.
Pittore Guerrini con il sindaco Marco Remaschi
![]() |
| Pittura del paese di Ghivizzano del 2024 |

Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale