MERCERIA CIPRIANI GIUSEPPE
Negozi di ieri
MERCERIA-ABBIGLIAMENTO DI CIPRIANI GIUSEPPE
Il negozio con annessa abitazione era in via Nazionale ai numeri 62-64-66-68 di proprietà di Cipriani Giuseppe (soprannominato merdina).
Vi si poteva comprare una grande varietà di merce oltre ad abbigliamento, articoli da regalo e ferramenta.
Giuseppe era nato nel 1927 ed è morto nel 1998 e alla sua morte il negozio sotto la dicitura “eredi di Cipriani Giuseppe” fu gestito dalla moglie Campini Daria fino al 2010 quando ha chiuso definitivamente (Daria è morta nel maggio 2019 a 83 anni).
Nel retro bottega aveva deposito e vendita di bombole di gas con il servizio a domicilio.
Giuseppe si ricorda con un aspetto signorile, simpatico e burlone, ben voluto dalla popolazione così come la moglie Daria.
Il padre di Giuseppe era Cipriani Modesto nato nel 1900 e morto nel 1962 e la madre Cardosi Ilda nata nel 1895 e morta nel 1967 che erano i primi proprietari del negozio.
(Il soprannome deriva dal tempo della scuola e la poca voglia di studiare. Un giorno il professore chiamò Giuseppe all’interrogazione, e non avendo studiato, rispose: “merda”! Così i compagni lo iniziarono a chiamare “merdina”).
Cipriani Giuseppe da giovane |
Giuseppe con la moglie Daria Campini |
la madre Cardosi Ilda |
Negozio in via Nazionale |
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale