STORIA GRUPPO RICREATIVO PARROCCHIALE (SECONDA PARTE)

 

STORIA GRUPPO RICREATIVO PARROCCHIALE

(Seconda parte dal 1993 al 2012)

Da un articolo del 1993

La sera del 6 febbraio 1993 serata con musica e danze alla palestra della Scuola Media e il 7 febbraio festa in maschera per i ragazzi.

Il 14 febbraio 1993, una novità, mascherata per le vie del paese. Il tema, soggetto della mascherata, faceva riferimento al male italiano del momento… tangentopoli.

Così la sfilata si apriva con il titolo “L’Italia oggi”sul trattore addobbato e che si snodava con 150 maschere al seguito.

Ammirati i gruppi che rappresentavano i mali nella sanità, nell’ecologia, delle pietre d’oro della Tana, i cui componenti trascinavano ciascuno una carretta contenente i vistosi corpi del reato (circa 50 carrette). Chiudevano la sfilata un nutrito gruppo di grandi e piccini travestiti da pelose pecore che rappresentavano il popolo italiano. Molto simpatici e pungenti i molti cartelli portati a mano.

Mascherata che su invito il 21 febbraio fu replicata a Piano di Coreglia.







Da un articolo del 1994

La sera del 39 gennaio 1994 tradizionale veglione alla Scuola Media, mentre il pomeriggio della domenica 30 gennaio festa di maschere per i bambini organizzato dal G.R.P.

La classifica per le maschere degli adulti e stata:

1°la Famiglia Adams

2°Il circo

3°Pubblicità e progresso

4°Il boia

5°I pagliacci

6°Il fuoco

7°I barboni

Il 13 febbraio 1994 terza uscita con scorribanda in maschera dal titolo”il ciclo della vita” soggetto ideato dal Aldo Bicocchi e Rossella Quarratesi con la collaborazione del G.R.P.

L’allegra sfilata con in testa il carro con sopra un bel “cavolo” e sotto il nascituro con il pannolone (Agostino Lucchesi) seguito da bambini con un bel cuore, ostetriche, ginecologo e baby sitter, due gemelli, su un passeggino particolare, che dal ciucciotto succhiavano vino, maestre d’asilo con le scolaresche, Due giovani con grossi cuori a rappresentare gli innamorati, un trattore con la clessidra (il passare del tempo), varie coppie di sposi in abiti nuziali (ma invertiti i ruoli) e il terzo carro con sopra un letto matrimoniale con due sposini….(ricordiamo uno dei due in Loriano Del Debbio) contornati da bambini con le candele.

Per concludere la sfilata situazioni di matrimonio come la coppia con la moglie col mattarello e il marito ubriaco, dei vecchietti rimbambiti o il vecchietto con mogliettina giovane incinta.

La sfilata partita dal Castello passando per via di Piano , via del Pruno, Castracani e via dell’Osteria è arrivata in piazza IV Novembre dove si è conclusa con i tradizionali assaggi delle chiacchere e cenci fritti.








Domenica 24 luglio 1994 il G.R.P. organizza ai piedi della torre di Castruccio Castracani un concerto presentato dal “Gruppo Res” dal titolo “Controcanto” viaggio-racconto attraverso i colori emotivi della musica.

Una bella serata per uno spettacolo avvincente e coinvolgente durato quasi due ore ma che la gente avrebbe voluto che non terminasse con richiesta di vari “bis”.


Si riporta una parte dell’articolo di Giuliano Berlingacci sul giornale “La nazione”: ….una serata musicale di tutto rispetto dove l’unica nota leggermente stonata è stata la carenza di pubblico. Presenti un centinaio di persone e bisogna dire che gli assenti hanno avuto torto, perché la serata è stata travolgente sotto il profilo musicale, con un gruppo che ha portato in scena una musica nuova ma decisamente affascinante.Dopo la presentazione iniziale di Giuliano Bellari e Rossella Scapellini il gruppo ha dato in via al suo concerto che ha preso il pubblico per i brani musicali e i loro controcanti…..








Da un articolo del 1995

Nella palestra della scuola Media l’11 febbraio 1995 festa in maschera con la partecipazione di 19 gruppi mascherati. Risultano premiati: 1° premio a “La nonna racconta” gruppo di 35 maschere di ogni età 2° premio a “L’evoluzione dell’uomo” 3° premio a “Giuduzio Universale” Nel pomeriggio del 19 febbraio 1995 carnevale dei ragazzi con 140 mascherine.

Nel pomeriggio della domenica 19 febbraio 1995 a fine carnevale un allegra e libera mascherata si è svolta nelle strade e nelle piazze del Castello, ornate a festa e allietate dalla musica, con gli immancabili “cenci fritti”offerti dalle signore castellane.

Durante la mascherata è apparso un insolito gruppo mascherato: “I cellulari”ideato da Rossella Quarratesi, attiva collaboratrice del gruppo ricreativo, che con le compagne Lara, Lucilla, Erika e Marina hanno poi vinto il primo premio al Concorde di Chiesina Uzzanese, il secondo premio allo Skylab di Piano di Coreglia e il terzo premio allo Jo-Jo di Chifenti.


Foto alla Scuola Media di Ghivizzano carnevale 1995



I cellulari” Gruppo mascherato carnevale 1995

La sera del 17 febbraio e il pomeriggio del 18 febbraio 1996 presso la palestra della Scuola media si è celebrata come tradizione la festa di carnevale.

La prima serata dedicata agli adulti ha visto la presenza di varie maschere giudicate da una gioria estratta a sorte che ha dato questi risultati: 1° classifiacto “I Monopili”, 2° classificata “ Le febbri del sabato sera”, 3° classificata “Pollice verde”.

Il gruppo mascherato dal titolo”Dal Tirolo con amore” non ha partecipato alla gara.

Nel pomeriggio della domenica 18 partecipazione affollata delle maschere dei bambini (162 mascherine) con consegna finale del famoso pallone da calcio.




1  febbraio 1997 Carnevale nella palestra della Scuola Media la sera veglione per adulti.

Le maschere premiate furono: 1° classificata “115” (ovvero i Pompieri), 2° classificata “The Mask”, 3° classificata “Stregonerie”

Nel pomeriggio del 2 febbraio 1997 festa di maschere per bambini con grande partecipazione.



Festa  di maschere 1997


La sera del 6 febbraio 1998 nella Palestra della Scuola Media di Ghivizzano “Veglione di carnevale” con musica e balli per tutta la serata. Quest’anno le premiazioni si dividono in:

LA MASCHERA PIU’ ORIGINALE vinta dal CIRCO DI PERIFERIA

(piccolo circo che ha adottato una foca che si esibisce in alcuni numeri)

MIGLIORE MASCHERA SINGOLA vinta da GULLIT (il famoso giocatore del Milan)

GRUPPO MIGLIORE vinto da LA PACE (folto numero di persone di tutte le razze guidate dal Papa in persona)

Da segnalare anche altri gruppi interessanti:

- I Politici (scherzosa satira politica)

-Demens Clinc (vero ospedale viaggiante)

-Le ragazze del 2000, La famiglia Adams e la Famiglia Popeye)



Tombola al Centro Parrocchiale

I sabati 18 gennaio e 1 febbraio 2003 il G.R.P. ha organizzato, presso il Centro parrocchiale, due serate per giocare a tombola.

E’ stato un gioco gradito da grandi e piccini e naturalmente chi ha avuto la fortuna di vincere si è divertito sicuramente di più, trascorrendo alcune ore insieme in serenità.



29 giugno 2003 Festa dei Patroni San Pietro e Paolo S. Messa solenne, con la partecipazione della corale, alle ore 21 e festa nella piazza del Castello con le tradizionali “torte coi becchi” e musica e balli fino alla mezzanotte.

Si ricorda che ogni anno per la titolare del paese si è mantenuta questa tradizione che nel passato era molto più sentita con pranzi e ospiti in tutte le famiglie del paese ( si ricorda che una volta era festa nazionale)


La sera del 24 febbraio 2007, nella nuova sala Giovanni Paolo II festa per salutare il Carnevale. Due ore e mezzo intrattenuti dal compaesano Roberto Ballistreri che ha suonato e cantato per tutta la serata, con giochi vari e dalla cucina i tradizionale “cenci fritti”


La sera del sabato 21 febbraio 2009 il G.R.P. nella sala Giovanni Paolo II ha organizzato, per festeggiare la fine del carnevale, una semplice serata per passare qualche ora insieme.

Tra un ballo e l’altro la serata è stata movimentata dal gioco della “pentolaccia” e da giochi per grandi e piccini.

Le pentolacce appese erano quattro di cui una, la più misera, piena di farina. Si ricorda che ha rompere quest’ultima pentolaccia è stato l’indimenticabile Agostino Lucchesi, che ben infarinato è stato allo scherzo e con il suo spirito insostituibile ha fatto vero il detto: “A carnevale ogni scherzo vale….purchè non faccia male”

Nel gioco della “pentolaccia” i giocatori bendati devono rompere con un bastone un contenitore appeso in genere riempito di dolciumi o per scherzo di coriandoli o altro materiale naturalmente non pericoloso.

19 novembre 2010 presso la sala Giovanni Paolo II, al Centro parrocchiale, il Gruppo ricreativo ha organizzato la prima serata dedicata al karaoke.

I cantanti, di tutte le età, armati di microfono si sono cimentati nel canto interpretando molte canzoni e passando una bella serata.

Da un articolo del 2011

Il carnevale2011 vede una novità: il 13 febbraio prima edizione del “Carnevale al Castello” organizzato dal G.R.P. e ripetuto il 6 marzo causa cattivo tempo. Bel successo con la partecipazione di molta gente con grandi e piccini coinvolti in giochi, balli e musica.

Il 20 febbraio tradizionale festa di carnevale per i ragazzi al Centro Parrocchiale con la partecipazione di 120 maschere ballando e giocando per tutto il pomeriggio con la presenza del collaudatissimo gruppi di “animatrici”.

Gran finale sabato 5 marzo nella sala Giovanni Paolo II con una spaghettata aglio e olio e peperoncino, cenci fritti e un buon bicchiere di vino. Il gruppo dei più giovani ha preparato alcuni giochi musicali, riscuotendo molto successo.

Da articoli su “Terra lontana” questa tradizione del carnevale si è ripetuta tutti gli anni per quanto riguarda la festa dei ragazzi che dal 2002 si svolge al Centro parrocchiale Sacro Cuore con la partecipazione di una media da 100 a 140 partecipanti accompagnati dai lori genitori e nonni.

La festa viene animata dai volontari del G.R.P. e al termine c’è sempre l’omaggio di un bel pallone colorato.

                                                                                                   Segue terza parte



Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema