STORIA DEL GRUPPO RICAREATIVO PARROCCHIALE (TERZA PARTE)

 

       STORIA GRUPPO RICREATIVO PARROCCHIALE

                        (Terza parte dal 2012 al 2024)

Nell’aprile 2012 il GRP decide di dotarsi di un palco con copertura di 36 metri quadrati con isola di 2x 2 sul davanti e per l’acquisto un gruppo formato da Bianchi Luigi, Valentini Andrea, Frediani Pietro, Bellari Giuliano e Puccini Giampaolo si sono reca presso la ditta “Ilma” di Argenta (Ferrara) per l’acquisto (vedi foto)



Operazione “CONTAINER”

Nel mese di giungo 2013 si è provveduto alla sistemazione del “container” ricevuto in regalo dalla ditta “Kedrion” nello spazio

dietro lo stabile della Croce Verde nella zona della Stazione ferroviaria. Abbiamo anche affiancato il container più piccolo che ci è stato donato dalla ditta dei F.lli Coppi .

Il “conteiner” più grande fa la funzione di deposito per le sedie in plastica e parte del palco mentre la parte metallica è in quello più piccolo. I due conteiner sono sistemati sul fondo del parco della stazione ferroviaria a lato del ex magazzino.

I volontari del G.R.P. hanno provveduto alla pulizia e tinteggiatura e dei due container che sono usati come magazzino e contengono le sedie, il palco e tutti gli accessori. (vedi foto)



PARTECIPAZIONE

ALLA

DYNAMO BIKE CHALLENGE


Il 23 maggio 2015 quattro atleti a nome del G.R.P hanno preso parte alla terza edizione della gara ciclistica Limestre – San Marcello Pistoiese, con lo scopo di raccoglier fondi per l’Associazione Dynamo Camp Onlus che accoglie bambini affetti da patologie gravi.

Hanno partecipato da varie parti d’Italia ben 506 atleti.

A nome del G.R.P. hanno partecipato Citti Renato, Giammattei Walter, Giannotti Fabrizio e Puccetti Laura (che vediamo qui nella foto alla fine della gara)




SPETTACOLO A VITIANA

La sera del 11 giugno 2016 la piazza di Vitiana si è vestita a festa per accogliere il gruppo dei ragazzi delle scenette dello spettacolo “Insieme sotto le stelle” di Ghivizzano, che hanno presentato sketch e canzoni intrattenendo il pubblico per una serata di allegria e spensieratezza



La sera del 27 agosto 2017 nella piazzetta di Vitiana buon successo dello spettacolo “Per favore applauditeci” con un gruppo di cantanti e attori dello spettacolo “Insieme sotto le stelle”


Il 19 agosto 2018 il gruppo dello spettacolo “Insieme sotto le stelle” ha animato la Piazza di Vitiana con uno spettacolo di canzoni e scenette molto apprezzate dal numeroso pubblico presente.



WEB-CAM

meteo 24 ore su 24 di Ghivizzano


Nell’anno 2017 da parte del Gruppo Ricreativo Parrocchiale è stata istallata una Web-Cam sul campanile del Sacro Cuore puntata verso il Castello che scatta, ogni 5 minuti, una foto del paese di Ghivizzano visibile su internet da ogni parte del mondo.

Essendo lì, fissa e monitorata, questo “occhio” ci regala immagini veramente da cartolina. Sole, nuvole, pioggia, nebbia e perfino la neve ci regala immagini veramente suggestive.

Insomma un meteo in immagine del nostro paese 24 ore su 24 visibile attraverso il blog “vivighivizzano.it”.

Ecco alcuni scatti:











Dal 2020 il G.R.P. ha istallato una “Web-Cam” ad una finestra della sagrestia della Chiesa Parrocchiale in Castello che svolge il solito sistema con immagine dal Castello all’Osteria.

Da Terra Lontana del 2022


Festa in piazza

Il 13 novembre 2022 nella piazza IV Novembre si è svolta la prima edizione di “Ghivizzano in festa”.

Un idea nata per riunire le famiglie e farle trascorrere qualche ora insieme, assaporando gustosi prodotti autunnali.

Il Gruppo Ricreativo, l’U.S. Ghivizzano e il Ghiviborgo hanno unito le forze e con impegno hanno ideato e svolto con impegno questa giornata, con il supporto dell’Amministrazione Comunale.

Le postazioni di necci, mondine, vin brulè e porchetta sono state prese d’assalto dalle tante persone giunte in piazza.

Il gruppo delle animatrici per i ragazzi hanno saputo intrattenere i tanti bambini con vari giochi o farsi truccare dalle mani sapienti delle volontarie.




Da un articolo di Terra Lontana estate 2023

Nel programma degli eventi estivi quest’anno il G.R.P. ha inserito un nuovo evento un po' “rivoluzionario”.

La sera del 5 agosto 2023, nell’aria delle ex-scuole medie, si è svolto “Ghivizzano a colori” dedicato principalmente ai giovani ma anche a tutti coloro che avevano voglia di divertirsi.

Tanta musica e l’elemento che da il nome alla serata, il lancio di polveri colora che hanno fatto si che tutti i partecipanti siano rientrati alle proprie abitazioni contenti, un po' stanchi e completamente colorati!

Non è mancato il buon cibo con piatti estivi e bevande preparate dagli organizzatori e il giudizio del nuovo evento è stato positivo.













Aspettando il Natale….a Ghivizzano


Sabato 9 dicembre 2023 torna Babbo Natale in piazza IV Novembre con l’organizzazione del G.R.P., del Ghiviborgo e del U.S. Ghivizzano. Babbo Natale è arrivato con il sacco in spalla subito attorniato dai tanti bambini presenti con i quali ha scambiato quattro chiacchiere e fatto molte foto. Importante la partecipazione delle scuole elementari con i bambini che si sono esibiti in un bel momento musicale grazie al prezioso lavoro dell’insegnante di musica prof. Federico Cardelli. Alle 17 accensione del grande albero posto nella piazza e non sono mancati i necci, le caldarroste e il vin brulè. Presenti anche numerosi banchetti di prodotti artigianali.


Un grazie a Babbo Natale Emilio Bernicchi, alla presentatrice Rossella Quarratesi e a le diverse persone che hanno preparato la festa.




Ghivizzano in festa – II edizione

omenica 29 ottobre 2023 nella piazza IV Novembre è stata riproposta la seconda edizione di “Ghivizzano in festa” presentata dal G.R.P., dal Ghiviborgo e dal U.S. Ghivizzano.

Una festa tipicamente autunnale con necci, mondine, vin brulè e bomboloni impreziosita da buona musica jazz con un gruppo itinerante di musicisti intervenuti grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale.

Gradita la presenza del Maneggio Marika di Tereglio che ha divertito i tanti bambini presenti e l’associazione Testi Caldi con bolle giganti e truccabimbi.
















Babbo Natale…...ritorna alla grande!


Domenica 1 dicembre 2024 nella piazza centrale del paese è tornato per salutare grandi e piccini Babbo Natale!

All’interno della festa “Aspettando il Natale”organizzata dal G.R.P, dal Ghiviborgo e dal U.S.Ghivizzano e Donatori di sangue.

Banchetti natalizi all’interno della piazza, esposizione di moto d’epoca di Amelio Cecchini, animazione per bambini a cura dell’associazione Testi Caldi e tanti ragazzi della scuola primaria e secondaria che hanno arricchito e allietato il bel pomeriggio.

Non sono mancati necci con la ricotta, focaccine, mondine, vin brulèe bomboloni.

Bella l’esibizione dei ragazzi delle scuole che hanno cantato e suonato dal vivo diretti dal prof. Cardelli Federico.











ASPETTANDO IL NATALE...una grande festa”


Lunedì 8 dicembre 2025 nella piazza IV Novembre consueta festa “Aspettando il Natale” un bel momento di aggregazione con degustazioni, musica e l’arrivo di Babbo Natale con l’organizzazione del G.R.P., del USD Ghivizzano, del GSD Ghiviborgo e con la preziosa aggiunta dei Donatori di Sangue.



Durante la giornata esibizione sul palco della Scuola Primaria di Ghivizzano con canti natalizi, guidati dal maestro Federico Cardelli e dalla Scuola Civica di musica di Barga che ha proposto musica dal vivo con brani cantai da bravi ragazzi. Ottima anche la presenza del Coro Unico delle parrocchia dei paesi di Coreglia con un bel programma di brani natalizi. Il pomeriggio si è concluso con l’esibizione della giovane bando rock “I Thunder” composta da bravi giovani dei nostri paesi.

Durante la giornata oltre a necci, focaccine, mondine, vin brulè, bomboloni e zucchero filato, le numerose persone hanno potuto passeggiare tra i molti banchetti di artigianato locale e di associazioni di volontariato




Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema