ROBERTO CARANI UN GRANDE CUOCO

 


                                                     ROBERTO CARANI

                                                   UN GRANDE CUOCO


Da un articolo del 2013 su Terra Lontana

Roberto nasce a Ghivizzano nel 1955 da Rina e Noè e con le sorelle Miriam e Mirta vive a Ghivizzano.

Nel 1972, una volta terminate le scuole d’obbligo, decide di frequentare la scuola alberghiera di Massa e qui vengono fuori le doti e la predisposizione a questo impegnativo lavoro.

La prima offerta di lavoro è presso l’Hotel Atlantico di Forte dei Marmi per poi passare al ristorante da Sergio a Pisa, da Paracucchi a Sarzana, da Pitosforo a Portofino (dove era solito fermarsi il presidente Pertini) e poi una lunga permanenza alla Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi.

Nel frattempo si specializza in alta pasticceria e successivamente la grande passione per i vini, lo porta a conseguire il diploma di “sommelier” sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

Roberto non conosce limiti e va a svolgere la sua arte anche all’estero: Hong Kong, New York, Giappone, Brasile e Singapore, dove si trova attualmente.

Ma l’elogio più importante al suo lavoro arriva nel 1997, quando in Campidoglio a Roma, gli viene assegnato il riconoscimento di “Maestro della Cucina Italiana” assegnatoli dall’Associazione Nazionale Cuochi Italiani.

Da quel momento arrivano tante partecipazioni ad eventi e fiere che lo portano a cucinare assieme a prestigiosi chef come Gianfranco Vissani, Gualtieri Marchesi, Angelo Paracucchi ed il rinomato Paoul Bocousse.





Il 27 settembre 2017 lo Chef Carani Roberto ha partecipato alla cerimonia del “Collegium Cocorum Federazione Italiana Cuochi” ricevendo lo storico “Collare” a testimonianza di una grande carriera.

Il 25 Settembre 2017  il nostro compaesano Chef. Roberto Carani ha partecipato alla cerimonia del Collegium Cocorum Federazione Italiana Cuochi, ricevendo lo storico Collegium Cocorum, il Collare che testimonia la carriera nella professione di Cuoco.Roberto, insieme ad altri 250 colleghi provenienti da tutte le regioni d’Italia, ha preso parte alla premiazione che si è tenuta presso la sede dell’ Auletta dei Gruppi Parlamentari, adiacente alla Camera dei Deputati di Montecitorio. Presenti alla giornata  di festa, oltre al presidente FIC Rocco Cristiano Pozzuolo, molti volti noti della politica, come il sottosegretario all’ agricoltura ed al turismo, nonché personaggi della televisione, tra i più conosciuti:  Roberto Giacobbo, conduttore di Voyager e Bruno Vespa, direttore e conduttore di Porta a Porta.

Roberto, nei suoi 43 anni di carriera, ha girato letteralmente il mondo; ha mosso i suoi primi passi in cucina alla Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi per passare poi da New York, Hong Kong, Singapore, Lugano ed in diverse città italiane quali Genova e Pisa, dove tutt'oggi lavora presso il ristorante “Il Fantasma dell’opera”.

Complimenti allo Chef Roberto per questo importante riconoscimento ricevuto !!!





Roberto Carani

Una serata con lo CHEF


La Pro Loco di Coreglia il 13 settembre 2025 celebra il cuoco Roberto Carani con una cena dal titolo “La cena con le delizie dello chef” svoltasi al Centro Parrocchiale per omaggiarlo per la sua luminosa carriera in giro per i più rinomati ristoranti d’Italia e del mondo.

Dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero di Marina di Massa lavora presso l’Hotel Atlantico di Forte dei Marmi, a Firenze da Sabatini, a Monaco di Baviera, in Francia e in Belgio, al Paracucchi di Sarzana, a Pisa presso il ristorante stellato “da Sergio”, al Piroscafo di Portofino, alla Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi per passare ad Hong Kong, New York, Singapore, Giappone e Brasile.

Nel frattempo si specializza il alta pasticceria e consegue il diploma di Sommelier.

L’elogio più importante della sua carriera lo riceve a Roma nel 1997 quando in Campidoglio riceve il riconoscimento di “Maestro della cucina italiana” dall’Associazione Cuochi Italiani.

Nella sua carriera è stato un susseguirsi di partecipazioni ad eventi e convegni che lo portano a collaborare con Chef prestigiosi come Gianfranco Vissani, Gualtiero Marchesi, Angelo Paracucchi ed il rinomatissimo Poul Bocuse.










Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema