ROBERTO CARANI UN GRANDE CUOCO
ROBERTO CARANI
UN GRANDE CUOCO
Da un articolo del 2013 su Terra Lontana
Roberto nasce a Ghivizzano nel 1955 da Rina e Noè e con le sorelle Miriam e Mirta vive a Ghivizzano.
Nel 1972, una volta terminate le scuole d’obbligo, decide di frequentare la scuola alberghiera di Massa e qui vengono fuori le doti e la predisposizione a questo impegnativo lavoro.
La prima offerta di lavoro è presso l’Hotel Atlantico di Forte dei Marmi per poi passare al ristorante da Sergio a Pisa, da Paracucchi a Sarzana, da Pitosforo a Portofino (dove era solito fermarsi il presidente Pertini) e poi una lunga permanenza alla Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi.
Nel frattempo si specializza in alta pasticceria e successivamente la grande passione per i vini, lo porta a conseguire il diploma di “sommelier” sempre alla ricerca di nuovi stimoli.
Roberto non conosce limiti e va a svolgere la sua arte anche all’estero: Hong Kong, New York, Giappone, Brasile e Singapore, dove si trova attualmente.
Ma l’elogio più importante al suo lavoro arriva nel 1997, quando in Campidoglio a Roma, gli viene assegnato il riconoscimento di “Maestro della Cucina Italiana” assegnatoli dall’Associazione Nazionale Cuochi Italiani.
Da quel momento arrivano tante partecipazioni ad eventi e fiere che lo portano a cucinare assieme a prestigiosi chef come Gianfranco Vissani, Gualtieri Marchesi, Angelo Paracucchi ed il rinomato Paoul Bocousse.
Roberto, nei suoi 43 anni di carriera, ha girato letteralmente il mondo; ha mosso i suoi primi passi in cucina alla Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi per passare poi da New York, Hong Kong, Singapore, Lugano ed in diverse città italiane quali Genova e Pisa, dove tutt'oggi lavora presso il ristorante “Il Fantasma dell’opera”.
Complimenti allo Chef Roberto per questo importante riconoscimento ricevuto !!!
![]() |
| Roberto Carani |
Una serata con lo CHEF
La Pro Loco di Coreglia il 13 settembre 2025 celebra il cuoco Roberto Carani con una cena dal titolo “La cena con le delizie dello chef” svoltasi al Centro Parrocchiale per omaggiarlo per la sua luminosa carriera in giro per i più rinomati ristoranti d’Italia e del mondo.
Dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero di Marina di Massa lavora presso l’Hotel Atlantico di Forte dei Marmi, a Firenze da Sabatini, a Monaco di Baviera, in Francia e in Belgio, al Paracucchi di Sarzana, a Pisa presso il ristorante stellato “da Sergio”, al Piroscafo di Portofino, alla Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi per passare ad Hong Kong, New York, Singapore, Giappone e Brasile.
Nel frattempo si specializza il alta pasticceria e consegue il diploma di Sommelier.
L’elogio più importante della sua carriera lo riceve a Roma nel 1997 quando in Campidoglio riceve il riconoscimento di “Maestro della cucina italiana” dall’Associazione Cuochi Italiani.
Nella
sua carriera è stato un susseguirsi di partecipazioni ad eventi e
convegni che lo portano a collaborare con Chef prestigiosi come
Gianfranco Vissani, Gualtiero Marchesi, Angelo Paracucchi ed il
rinomatissimo Poul Bocuse.


Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale