AGOSTINI EUGENIO
Personaggi di ieri
AGOSTINI EUGENIO
LA SUA GRANDE PASSIONE: LA FOTOGRAFIA
Era nato il 29 novembre 1934, grande appassionato di fotografia ha immortalato cinquanta anni di storia con i suoi “scatti di alta qualità. Ha lavorato una vita come artigiano, soprattutto nel campo della cesteria collaborando con il fratello Moreno, corrispondente del quotidiano “La Nazione”, ha immortalare i vari avvenimenti della zona con tempestività, stampando in proprio le foto per i vari servizi.
Aveva prestato il servizio militare nel corpo degli Alpini a Brunico ed in altre località dell’Alto Adige.
Nel 1959 acquista la prima “Voigtlander” formato 35 mm e pian piano raccoglie una collezione di macchine fotografiche ad iniziare dagli anni 20 di tutto rispetto.
Chiaramente la sua grande passione lo porta a dedicarsi anche allo sviluppo e alla stampa, creando così nella sua abitazione, una vera e propria camera oscura.
Si appassionò alla macro-fotografia immortalando insetti e piccole forme di vita.
Nasce un amicizia con Tarquinio Rossi e con l’arrivo del pc si adegua alla foto digitale e con destrezza e abilità cataloga sia le sue foto che quelle di Tarquinio arrivando a contare oltre 20.000 mila file!!!
Muore il 17 maggio 2017.
Eugenio ha lasciato con le sue amate foto un importante contributo per ricordare il passato del nostro paese.
Agostini Eugenio |
Collezione di macchine fotografiche |
Eugenio Agostini da giovane |
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale