DON GUIDO PIEROTTI

 


Personaggi di ieri


DON GUIDO PIEROTTI

1881 - 1965


Don Guido Pierotti nacque a Ghivizzano il 31 dicembre 1881 da Annibale e Maria Tommasi, una delle più antiche famiglie che fin dal 1500 aveva stima e fama in Ghivizzano.

Ordinato sacerdote il 23 ottobre 1904 da oltre 58 anni è stato pievano della Pieve S. Stefano e precisamente dal 30 gennaio 1907. Don Guido celebrava la sua prima Messa a Ghivizzano il 24 ottobre ed era parente del canonico Antoni Stefano di Ghivizzano, morto in concetto di santità nel 1944 e che speriamo vedere innalzato agli onori degli altari.

Il giorno 7 luglio 1965, mentre si stava preparando per celebrare la Santa Messa, venne colpito da paralisi cardiaca e morì improvvisamente.(aveva 84 anni) Ai funerali furono presenti il Priore Don Meschi, Don Fabio Giannecchini, il fratello Bartolomeo e la sorella Suor Silvia (delle Figlie della Carità) e i nipoti Antoni Gabriele e Elda.

La sua famiglia, nell’800, aveva fatto costruire una cappellina dedicata alla Madonna in località Camparlese, nei pressi del cimitero, che nel 1970 fu demolita e ricostruita ex novo, causa allargamento della sede stradale. Nell’occasione il fratello Bartolomeo ha fatto mettere le lapidi in ricordo del fratello sacerdote Guido e della sorella suor Silvia.






Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema