DON GUIDO PIEROTTI
Personaggi di ieri
DON GUIDO PIEROTTI
1881 - 1965
Don Guido Pierotti nacque a Ghivizzano il 31 dicembre 1881 da Annibale e Maria Tommasi, una delle più antiche famiglie che fin dal 1500 aveva stima e fama in Ghivizzano.
Ordinato sacerdote il 23 ottobre 1904 da oltre 58 anni è stato pievano della Pieve S. Stefano e precisamente dal 30 gennaio 1907. Don Guido celebrava la sua prima Messa a Ghivizzano il 24 ottobre ed era parente del canonico Antoni Stefano di Ghivizzano, morto in concetto di santità nel 1944 e che speriamo vedere innalzato agli onori degli altari.
Il giorno 7 luglio 1965, mentre si stava preparando per celebrare la Santa Messa, venne colpito da paralisi cardiaca e morì improvvisamente.(aveva 84 anni) Ai funerali furono presenti il Priore Don Meschi, Don Fabio Giannecchini, il fratello Bartolomeo e la sorella Suor Silvia (delle Figlie della Carità) e i nipoti Antoni Gabriele e Elda.
La sua famiglia, nell’800, aveva fatto costruire una cappellina dedicata alla Madonna in località Camparlese, nei pressi del cimitero, che nel 1970 fu demolita e ricostruita ex novo, causa allargamento della sede stradale. Nell’occasione il fratello Bartolomeo ha fatto mettere le lapidi in ricordo del fratello sacerdote Guido e della sorella suor Silvia.
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale