BARTOLOMEO PIEROTTI
Personaggi di ieri
BARTOLOMEO PIEROTTI
Il 4 marzo del 1971 muore a Pietrasanta Bartolomeo Pierotti.
Era nato a Ghivizzano il 29 ottobre 1890 da Annibale Pierotti e Maria Tommasi e con esso si estingue la famiglia Pierotti nobile casato del “Contado di Ghivizzano” da oltre 3 secoli.
Dopo una breve permanenza in California, rientrò per partecipare alla prima guerra mondiale come bersagliere, poi si stabilì a Serravalle Sesia dove svolse l’attività di commerciante.
Dopo la morte della seconda moglie (Torchio Fede) lascia il commercio e si ritira a Marina di Pietrasanta.
Non dimenticò mai il suo paese natale dove aveva passato la sua gioventù e dove hanno vissuto per secoli i suoi antenati.
Nelle sue ultime volontà lascia la Cappella presso il Cimitero, ultimamente ristrutturata, in memoria del fratello Don Guido e della sorella Suor Silvia, alla Chiesa Parrocchiale come la casa paterna posta in Ghivizzzno-Castello a beneficio dell’Asilio Infantile.
Bartolomeo Pierotti riposa nel cimitero di Serravalle Sesia e la popolazione di Ghivizzano ricorderà commossa queste sue ultime volontà con perenne gratitudine.
(da un articolo di Terra Lontana del marzo 1971)
Bartolomeo Pierotti |
Anche da documenti estratti presso il Comune di Coreglia risulta, infatti, che la piccola cappella posta nelle vicinanze del cimitero, per sua volontà, passò alla parrocchia di Ghivizzano.
Lapide all'interno della cappellina |
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale