DITTA ARTIGIANART DI NANNI EVARISTO NELLO E FIGLIA
Storia della ditta “ARTIGIANART”
di
Nanni Evaristo Nello e figlia
Nanni Evaristo Nello nato nel 1910 a Limano (Bagni di Lucca)
a 15 anni emigrò in Francia a Rognac (Marsiglia) per lavorare presso il cugino nella fabbrica di figurine di gesso ed era il 1925.
Nel 1943 sposò Elide Bartolini, si trasferì in Francia e dopo alcuni anni rientrò a Ghivizzano dove conosceva Giovannetti Pietro detto Celli diventando socio della ditta di statuine “Giovannetti” per alcuni anni.
Nel 1971 rilevò la ditta “Toscoart” di Valdottavo con i modelli, gli stampi e il macchinario e si mise in proprio aprendo una piccola fabbrica in via Nazionale, vicino all’ora officina meccanica Brugioni, facendo soprammobili in gesso poi articoli religiosi e statuine del presepio con il nome di “Artigianart” di Nanni Evaristo Nello e figlia.
Nello era in grado di fare da se gli stampi e le sculture dei suoi prodotti con la collaborazione dello scultore Bertagna.
Col passare del tempo la ditta si ampliò con la costruzione dei locali che come volume di lavoro arrivando a gestire venti operai.
Nel 1979, al compimento della maggiore età, entrò in società anche il figlio Valter.
Nel 1990 con l’uscita del fratello Valter la ditta fu gestita da Nanni Marcella.
Gli articoli sia in gesso che in resina era molto curati e dipinti a mano e nel tempo non furono in grado di competere con la concorrenza cinese con relativo crollo delle vendite e la ditta, come molte altre nella zona, fu costretta alla chiusura nel 2010.
Si ricordano alcuni dei dipendenti: Bertini Iva, Baldacci Maria, Saisi Gabriella, Riani Paolo, Trafieri Gabriella, Celide, Fatima e Anna Ioni, Giusti Silvia, Frediani Italia, Brugioni Anna e Brunella, De Servi Giordano, Dinelli Eletta, Parducci Adriano, Togneri Maria, Cosimini Guglielmina e Stefania, Aspasia Bernardi, Mallegni Michela, Paolo, Paola e Alida Gaddini.
Nanni Marcella |
Nanni Evaristo Nello |
Nanni Valter |
Nanni Nello con la moglie Elide |
Vecchia foto gruppo operai |
Gruppo operai in gita |
Ubicazione della ditta in via Nazionale |
Nanni Marcella e Rossi Gisberto con le interpreti alla fiera di Milano |
Premio Referendum Italia Regioni " Aquila d'oro" |
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale