PERSONAGGI DI IERI: PUCCINI CARLO SENIOR

 

CARLO PUCCINI Cavaliere della Repubblica

Da un articolo del 1970

Il compaesano Carlo Puccini è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere all’Ordine e al merito della Repubblica Italiana.

La figura di Carlo Puccini non ha bisogno di molte presentazioni

che vedono ora premiato il suo patriottico sacrificio compiuto nella guerra del 1915-18, la sua assidua e competente attività dirigenziale e il lungo impegno assolto con passione e zelo nella cosa pubblica. (Subì l’amputazione di una gamba a causa di una scheggia di cannone durante un combattimento sul Carso contro gli austriaci)


Carlo Puccini con il motorino

Carlo Puccini

Famiglia Carlo Puccini

Famiglia Carlo Puccini

Puccini Carlo Gamba amputata


Da un articolo di Terra Lontana del 1978

Il giorno di Pasqua 1978 si sono svolti i funerali del Cav. Puccini Carlo. Figura molto nota chiamato da tutti “Carlino”

mutilato e invalido della guerra 1915-18, Cavaliere di Vittorio Veneto e titolare dell’ufficio postale di Ghivizzano per moltissimi anni fino alla pensione.

Uomo di vecchio stampo, ma aperto e sensibile ai problemi della società, dalla facile e forbita oratoria, senza aver risparmiato impegno e dedizione, oltre alla famiglia e al lavoro, ai problemi sociali.

Fin dalla fondazione nell’anno 1919 fu acclamato presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci mostrandosi sempre attivissimo anche nella conduzione della “bonifica”dei combattenti, nella quale aveva avuto valido collaboratore il dott. Edoardo Stefanutti.

E’ stato eletto due volte consigliere del Comune di Coreglia.

Era nato il 16 novembre 1895 ed è morto a 82 il 24 marzo 1978.


Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema