MAESTRE D'ASILO: RAFFAELLI GINA

 

RAFFAELLI GINA


Gina Raffaelli è nata a Sillicagnana (San Romano Garf,) Lucca, da Ferdinando e Maria Sarti il 23-3-1951. Primogenita di un fratello, Ovidio, ha vissuto la sua infanzia nel piccolo paese di Sillicagnana a diretto contatto con la natura e gli animali. Subito dopo la scuola media fatta a Castelnuovo Garfagnana ha frequentato a Lucca “L’Istituto Professionale Femminile”, come assistente a comunità infantili, e si è diplomata nel 1972. Nel marzo del 1968 in Italia venne istituita la scuola materna statale, mentre fino a quella data la scuola dell’infanzia era gestita dai Comuni o associazioni private.

Nel settembre del 1972 ha avito il primo incarico annuale come assistente a comunità infantile e nel contempo ha acquisito il diploma di “Scuola Magistrale” a Lucca.

Dal 1972 al 1979 ha lavorato a Castelnuovo Garf., con incarico di ruolo dal 1974 in poi. Si è sposata con Muzzarelli Lauro e trasferita a Ghivizzano nel 1977 e nel 1979 ha avuto il figlio Stefano.

Dal 1979 ha insegnato nei vari plessi della zona: Barga, Borgo a Mozzano, Fornaci di Barga, Ponte all’Ania, Pieve Fosciana e Piano di Coreglia.

Dal 1983, dopo aver superato un corso abilitante, ha lavorato sempre nel comune di Coreglia Antelminelli seguendo gli spostamenti della scuola da Ghivizzano Castello (locali asilo parrocchiale) a Calavorno, con una parentesi nei locali del Centro Parrocchiale Sacro Cuore, per motivi di ristrutturazione. All’età di 60 anni, nell’anno 2011, è andata in pensione.

Maestra ben voluta da tutti ha svolto con passione il lavoro che ha sempre desiderato di fare prendendolo come una missione e ricordando i “suoi bambini” spontanei e divertenti.

Lavorando con serietà ed impegno ricorda i suoi numerosi allievi con grande soddisfazione.

L’11 marzo 2021 la “Maestra Gina”, come molti la chiamavano, è morta lasciando profonda tristezza tra i paesani che la ricordano per il suo attaccamento ai suoi allievi, al paese e alla parrocchia.




Gina Raffaelli




Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema