Cavaliere al merito della Repubblica Ragli Guido

 

Ragli Guido nasce a Volterra il 10 ottobre 1920 da Giuseppe e Ginepri Eugenia. Oltre che dai suoi genitori l’educazione è affidata alla scuola dei Salesiani da cui trae principi morali civili e religiosi. Il suo primo incarico nel mondo del lavoro è con l’Istituto Nazionale Gestione Imposte di Consumo nella cittadina di Pomarance poi Bagni di Lucca e quindi a Coreglia Antelminelli, dove conosce e si fidanza con Lucchesi Elisabetta.

Richiamato per la leva militare nel 1939, nel 1940 viene inviato in territorio di guerra della Tripolitania e assegnato al Quartier Generale dell’Intendenza di Tripoli. Catturato dagli americani nel 1943 viene inviato nel P.W. Camp.131 (campo di concentramento) in Tunisia dove resterà fino alla fine della guerra.

Riprenderà il lavoro a Coreglia Antelminelli e nel 1946 convolerà a nozze con la compaesana Lucchesi Elisabetta.

Viene trasferito a Chianni(Pi) fino al 1950 per poi essere trasferito a Barga fino al 1955 per poi essere assegnato definitivamente a Crespina(Pi) dove resterà fino al suo pensionamento.

Fervente appassionato sindacalista nelle file della CISL, nonché attivista accalorato della Democrazia Cristiana prende parte a vari congressi nazionali mettendo in evidenza le sue dati oratorie.

A Crespina fonda la Pro Loco e fa nascere la “Fiera delle Civette” (manifestazione legata al mondo venatorio) a carattere nazionale.

Inoltre ricopre il ruolo di presidente dell’asilo infantile Rosa Alberti Ciuti fino al 1977, è consigliere amministrativo dell’Ente Provinciale del Turismo di Pisa e vice presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

Per questo suo impegno, nel decennale della sua scomparsa, avvenuta del 2001, il Comune di Crespina gli ha intitolato una strada nel centro del paese.

Si ricorda anche la sua bravura per la scrittura ed è autore delle commedie”Luci ed Ombre”, “Quinta Liceo” e “Medaglia al valore”

Fu giudice conciliatore nel comune di Crespina e poi di Coreglia Antelminelli e per tale impegno fu nominato Magistrato onorario.

Nel 1976 avvenne la grande catastrofe del terremoto in Friuli e organizzò una raccolta di generi alimentari per un quantitativo di 11 tonnellate.

Nel 1962 fu nominato Cavaliere della Repubblica dal presidente della Repubblica Segni.

Nel 1968 Cavaliere Ufficiale dal Presidente della Repubblica Saragat.

Nel 1975 Commendatore dal Presidente della Repubblica Leone.

Nel 1972 Grande Ufficiale della Repubblica dal presidente Leone.

Con il pensionamento si stabilì a Ghivizzano dove il suo impegno civico e politico non venne meno. Fu eletto capogruppo della lista di maggioranza con l’amministrazione Sindaco Trento Gonnella con la qualifica di Vicesindaco, contemporaneamente fu coordinatore dei premi letterari Custer dei Nobili e Manara Valgimigli dedicandosi anima e corpo a tali incarichi mettendo a disposizione tutta la sua esperienza e la sua capacità organizzativa.

Si dedicò alla ristrutturazione e rivalutazione del Museo della Figurina di gesso di Coreglia.

E’ morto il 22 maggio 2001.


Guido Ragli nello studio

Guido Ragli

La famiglia

Guido Ragli con Elisabetta Lucchesi

Guido Ragli



Da Terra Lontana: “Onorificenza a Ragli Guido”


Il 24 ottobre 1962 il Presidente della Repubblica ha conferito l’onorificenza di “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana “

al signor Guido Ragli.

Il meritato riconoscimento premio all’opera meritoria come giudice conciliatore, presidente della “Pro-loco”, infaticabile presidente della Giunta provinciale dell’A.C. di Tripalle e membro di consigli di amministrazione di varie opere benefiche.

Guido Ragli ha esercitato per vari anni la sua opera di daziere nel vicino Comune di Barga e ha sposato la signora Elisabetta Lucchesi, figlia del compaesano Gaetano.



Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema