La Tradizione del Canto della Befana...a Ghivizzano prosegue!


Ancora una volta dopo oltre 35 anni nelle vie del nostro paese si svolgerà il tradizionale canto della Befana. Sei gruppi con "Befana" attraverseranno tutto il paese portando nelle case un momento di musica e di saluto. Questa tradizione svolta in questa formula, nacque ufficialmente agli inizi degli  anni '80 ed ancora oggi i volontari con impegno la portano avanti. I Gruppi busseranno alle porte di tutte le case, allietando con canti tradizionali e raccogliendo doni ed offerte. Molta apprezzata dai bambini ma sappiamo sempre che anche molti anziani attendono questo momento per scambiare due parole e scambiarsi gli auguri per il nuovo anno.In questi ultimi anni Ghivizzano ha avuto un forte sviluppo e quindi molte famiglie nuove che sono venute ad abitare qui , non conoscono questa tradizione . Chiaramente lo scopo principale è sempre stato quello di portare proprio la Befana in ogni casa dai vostri bambini, e non solo, ed allo stesso tempo raccogliere doni ed offerte da utilizzare chiaramente per scopi di beneficenza. A tal proposito vi informiamo che nel caso abbiate piacere che la Befana in persona consegni qualche regalo ai vostri bambini, non dovete far altro che lasciare il “sacco dei regali” alla porta d'ingresso e la Befana ......farà il resto. Molte sono le opere ed i progetti che sono stati realizzati con i fondi raccolti in tutti questi anni, che vanno dai parchi giochi per bambini, alla realizzazione di varie opere nelle nostre Chiese ,e questo è stato possibile solo grazie alla generosità di tutti. Seconda, ma non meno importante , la raccolta di generi alimentari , che vengono donati ogni anno dal Gruppo Ricreativo alle famiglie bisognose della nostra zona ed alla casa anziani delle Suore Barbantini di Lucca ed alla casa ex carcerati di S. Pietro a Vico.Anche quest'anno le offerte raccolte andranno per le necessità della Parrocchia, che provvederà a sistemare e revisionare l'organo della Chiesa Parrocchiale e quello della Chiesa del Sacro Cuore che dopo tanti anni hanno bisogno di un buon controllo sistemando anche qualche tasto un pò malfunzionante.
Graditissima novità quest'anno sarà quella del ritrovo, infatti tutti i cantori e simpatizzanti si troveranno al centro Parrocchiale per gustare un bel piatto di pasta all'arrabbiata e tante specialità e trascorrere un bel momento insieme.
Se volete unirvi a noi contattare:
Pietro Frediani
Giuliano Bellari
Stefania Pardini
Anna Frediani
Gabriella Picchetti
Bellari Francesco
Melania Tintori
od un qualsiasi componente del Gruppo Ricreativo Parrocchiale.


Ringraziandovi fin da ora della vostra generosità, il Gruppo Ricreativo Parrocchiale augura a tutti voi un   felice anno nuovo.

Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema