LA "VECCHIA" PASSERELLA E IL NUOVO PONTE SUL SERCHIO

 

Vecchia “passerella” e nuovo ponte sul Serchio


Minata la vecchia passerella di Turritecava
Il 25 novembre 2006 la passerella per Turritecava è stata completamente demolita con una carica di esplosivo che l’ha letteralmente fatta ricadere su se stessa.
Il boato dell’esplosione si è sentito fino a quindici km di distanza e si è reso necessario al fine di consentire il massimo deflusso delle acque del fiume in caso di piena.
In passato infatti si era verificato che il livello del fiume aveva oltrepassato la passerella stessa costituendo una vera e propria diga.
La “Passerella” è stato di grande utilità, oggi sostituita dal nuovo ponte, infatti si ricorda che fino alla fine degli anni 50 per attraversare il fiume si utilizzata la famosa “barchetta”.


Ingresso della passerella da Piano di Coreglia


Ingresso della passerella da Turritecava




La passerella con il Serchio in piena nel 1982



NUOVO PONTE SUL SERCHIO

Il 15 ottobre 2006 è stato inaugurato il nuovo ponte sul Serchio tra Piano di Coreglia e Turritecava che sostituisce “la passerella”.
Un opera di grande interesse per migliorare il traffico nella Valle e liberare i paesi di Calavorno, Ghivizzano e Piano di Coreglia dagli autotreni.
Il nuovo ponte è stato intitolato al professor Guglielmo Lera, insigne letterato, cultore ed appassionato esaltatore dei nostri posti.
Tra le autorità presenti il presidente della Provincia dott. Stefano Baccelli, il sindaco di Coreglia dott. Robledo Funai, il sindaco di Gallicano dott. Maria Stella Adami e il consigliere regionale Marco Remaschi.


Seguono una serie di foto della costruzione del nuovo ponte















La vecchia passerella demolita con cariche di esplosivo il 26.11.2006


Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema