PROFESSOR PUCCINI ENZO
Personaggi di ieri
IL PROFESSORE PUCCINI ENZO
Nasce a Ghivizzano il 18 settembre 1925, da Carlo e Giulia Camilli, nella casa in via Nazionale, sopra l’ex negozio del barbiere “Silvio”.
Enzo si diploma maestro ed inizia ad insegnare alle elementari di Molazzana, Fabbriche di Vallico, Bagni di Lucca, che ovviamente raggiunge a piedi o in bicicletta.
Arrivò però lo scoppio della seconda guerra mondiale per cui, nel 1943, alla sola età di 18 anni partì per la guerra lasciando l’incarico di maestro ma soprattutto la famiglia.
Tra i ricordi di soffitta è stata trovata una lettera che ricevette quando era al fronte, datata 5 maggio 1944, da parte del Priore Don Tofani, della quale riportiamo qualche passaggio per meglio comprendere gli stati d’animo di quel momento: “…...come ti promisi, ti raccomando al Signore e alla Madonna che ti diano la grazia di tornare, in un giorno non lontano…..” e poi ancora “…..siamo nel mese di Maria, speriamo essere anche nel mese della pace. Che Iddio lo voglia! Tuo affezionatissimo Don Tofani”
E finalmente la guerra finì e anche il padre Carlo potette riprendere l’attività della Distilleria di Liquori, iniziata nel 1938, poi sospesa nel periodo bellico per mancanza di alcool.
Per Enzo l’anno 1950 fu un anno importante: il 15 novembre conseguì la laurea in matematica, che per quei tempi fu un evento importante non solo per lui, per la sua famiglia e i suoi parenti ma anche per la molta gente del paese la quale, al ritorno da Pisa, a buio e con l’ultimo treno, l’attese con una grande festa a sorpresa.
Enzo era combattuto fra l’insegnamento della matematica e l’impiego nella fabbrica dei liquori, ed alla fine primeggiò quest’ultima scelta.
Era infatti anche il periodo del cosiddetto miracolo economico italiano, un periodo della storia d’Italia di forte crescita economica e sviluppo, dove l’indirizzo poteva esprimersi con la propria intraprendenza e capacità.
Ma ecco che Enzo, all’età di 36 anni, a quel tempo considerato ormai zitello, mette su famiglia e il 25 giugno 1961 nella Chiesa Parrocchiale di Ghivizzano convola a nozze con Frediani Romana, figlia di Pietro e Amelia Ferreira Santos.
A quel tempo non usava fare i pranzi di nozze al ristorante così fu preparato un bel banchetto nei locali della Fabbrica di Liquori.
La famiglia si completò negli anni sessanta con l’arrivo dei figli Lorella e Carlo.
Nel periodo della pensione Enzo rimase attivo stimolato e incuriosito dalle novità, sempre pieno di idee con una mente sempre giovanile: personal computer e relativi acquisti su Amazon (dai libri alle briosce!), a divertirsi su Facebook, ad usare la posta elettronica, a ciattare con New York in lingua inglese e ad usare skipe.
Questo lo ha portato a voler collaborare, ultraottantenne, alla costituzione dell’Unitre di Coreglia Antelminelli con l’amico di sempre Mario Lena e la professoressa Daniela Bonaldi Marchetti.
E’ stato per diversi anni presidente del Circolo “Unione e Progresso” di Ghivizzano.
Il 29 novembre 2023, in occasione dell’inaugurazione del nuova farmacia dott. Toti Giuseppe, gli sono stati intitolati i locali rimasti a disposizione del paese nell’operazione di riqualificazione del “Circolo Unione e Progresso”, con l’affissione di una targa ricordo.
Prof. Puccini Enzo |
Enzo da giovane |
Enzo e i suoi familiari |
Enzo |
Bonelli Silvio con Enzo e il sindaco Romano Alessandri |
Abitazione in via delle Molina |
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale