“LA SOCIETA’ FILODRAMMATICA”

   L’idea di costituire e preparare una compagnia di attori per rappresentare delle commedie fu certamente il fatto che avendo costruito, negli anni 1924-1925, il nuovo edificio del “Circolo Unione e Progresso” con un palcoscenico e una bella sala teatro, fu del dottor Edoardo Stefanutti della seconda condotta del comune, residente a Calavorno che comprendeva anche Ghivizzano.Molti giovani volenterosi fecero parte di questo gruppo, ricordiamo: Giuseppina Mei, Chiara Cardosi, Giuseppe Puccini, Ugo Leoni, Leda Piacentini, Dini Roberto e molti altri.

   Fra le commedie rappresentate si ricorda:

-”Romanticismo di Gerolamo Rovetta protagonista Luigi Loi,amministratore della ditta  di mobili “Giannini” ed Emilio Antoni

-”Scampolo” di Dario Nicodemi  esportata anche a Piano di Coreglia e Fornaci di Barga

- “Causa Celebre” con protagonista Galliano Franceschini.

   Le rappresentazioni ebbero un grande successo e con i denari raccolti si dotò il palcoscenico di nuovi scenari.   Il collaboratore principale fu il sig. Virgilio Puccini  nella parte di suggeritore.

Si ricorda che il sig. Virgilio, costretto per ore nella buca del proscenio, era impareggiabile nel mettere la battuta sulla lingua dell’attore con grande precisione.   Il  dott. Stefanutti era veramente un regista straordinario sapeva  incoraggiare e spronare oltre che insegnare e correggere i difetti di pronuncia, ad avere proprietà della parola, a presentarsi con signorilità e sicurezza.   Per fare le prove partiva da Calavorno, dove risiedeva, in bicicletta sia che fosse tempo bello o che piovesse e facesse freddo, naturalmente la strada era ghiaia e fango.   Si ricorda che una sera forò una gomma e fece la strada a piedi sia all’andata che al ritorno ma non si lamentò, anzi durante il viaggio approfittò, cosi lui spiegò, per risolvere a chi affidare una parte della commedia.

                               Il dott. Stefanutti al centro con componenti la compagnia

( nella foto anche alcuni personaggi della banda )




Compagnia AURORA

Dal 1946 al 1953 nacque la compagnia filodrammatica “Aurora” che raccoglieva attori di Ghivizzano e Calavorno con direttore regista e attore Tarquinio Rossi che fu anche autore di due commedie dal titolo: “Lezioni d’amore” e “Mary, Maria,Mariù”.

La compagnia si esibì oltre che a Ghivizzano anche nei paesi vicini riportando buoni successi.



Tre foto del gruppo della compagnia AURORA



Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema