UNA SOLA COMUNITÀ PARROCCHIALE PER IL COMUNE DI COREGLIA ANTELMINELLI


L’arcivescovo di Lucca mons. Paolo Giulietti il 12 maggio 2020 ha promulgato il decreto che ridisegna la mappa della diocesi (vedasi www.diocesilucca.it). Non più 11 Zone pastorali ma 3 Aree pastorali e 35 nuove comunità parrocchiali. La nostra area è denominata “Valle del Serchio” e comprende tutte le parrocchie della Mediavalle e della Garfagnana.
La Comunità parrocchiale che ci riguarda è la n. 24. Comprende le 8 parrocchie del Comune di Coreglia Antelminelli (Calavorno, Coreglia Antelminelli, Ghivizzano, Gromignana, Lucignana, Piano di Coreglia, Vitiana e Tereglio) che formano ora una sola Comunità parrocchiale con oltre 5000 abitanti.
Dal punto di vista giuridico le precedenti parrocchie continueranno ad amministrare i loro beni, ma i fedeli sono chiamati a camminare insieme, con la guida collegiale dei sacerdoti, secondo un’impostazione pastorale caratterizzata dall’integrazione e dalla corresponsabilità.
Due primi atti sono previsti entro la fine del 2020: formare un Consiglio pastorale unico e indicare il nome da assumere.

Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema