Marco Salotti.. un grande maestro

MARCO SALOTTI


Primogenito di tre figli, Marco nacque alla Rocca sopra Borgo a Mozzano l'11 febbraio 1945 da Ottavio e Rita Bertoncini.
La famiglia si trasferì poi a Castelvecchio Pascoli e nel 1958, per motivi di lavoro, si trasferì a Ghivizzano e fu assunto come operaio apprendista dalla ditta Dini-Marmi dove si specializzò nelle iscrizioni sui monumenti, prima fatte a incisione , poi applicando le lettere metalliche.
Ma la sua grande passione era la musica e con l'aiuto del priore Don Meschi inizio lo studio con i maestri Don Maggini e Marino Pratali riuscendo con grande caparbietà a superare esami presso i conservatori di Lucca e Firenze che gli permisero l'insegnamento nelle scuole medie e private.
Nel 1964 formò e preparò la Schola Cantorum di Ghivizzano (ancora oggi in attività) e nel corso degli anni i cori di Vinchiana, Gallicano, un coro di alpini e la Corale borghigiana.
Nell’anno 1966 Marco, ansioso di migliorare la sua conoscenza musicale, volle prepararsi ad un esame da sostenere al conservatorio “Cherubini “ di Firenze che gli avrebbe consentito di iscriversi al quinto anno della scuola di pianoforte e fu promosso.
In questo periodo il coro parrocchiale di Ghivizzano, diligentemente curato, fu ampliato con l’ingresso delle voci femminili.
Nel Luglio del 1976 sposò la professoressa Ivana Domenici e nel 1984 si trasferì a Borgo a Mozzano ed ebbe due figlie: Lia e Serena.
Il 31 luglio 1988, lasciando rimpianto e amarezza, ancora quarantatreenne, dopo grave malattia moriva a Borgo a Mozzano dove riposa .
Una persona che ha veramente lasciato il segno nel nostro paese e nella nostra Parrocchia. Ancora oggi si apprezzano i frutti di quello che iniziò lui circa trenta anni fa.




Finiamo questo breve racconto con i versi di questa poesia che calzano a pennello quando parliamo di Marco Salotti:

Dove il carro passò colmo di fieno
ancor ne odora la silvestre via
Sappi fare anche tu come quel fieno:
lascia buone memorie, anima mia!


Ricerca fatta dall’amico
Bellari Giuliano






Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema