Gente nel Tempo... ed il prof. Pellegrini


Gente nel tempo
notizie storiche di Ghivizzano del suo comune e stato
del Prof. Aldo Pellegrini



La storia di Ghivizzano, scritta da Aldo Pellegrini, per sua stessa ammissione, mira alla esposizione dell’evolversi degli avvenimenti nei suoi quaranta capitoli e la sua narrazione si svolge quindi cronologicamente, con osservazioni solitamente ben documentate.
Lo studio affronta nella prima parte i fatti legati alle origini del paese di Ghivizzano, ricorda i fasti Castrucciani, i rapporti con Paolo Guinigi, la redazione degli Statuti, le guerre in Garfagnana e la peste di manzoniana memoria, fino all'avvento napoleonico.
Uno spazio più ampio è dedicato agli anni più vicini a noi con attenzione ai problemi attinenti alle strade, alle attività parrocchiali, al campanile, ai cimiteri, all'osteria,ai problemi dell’emigrazione, all'artigianato e all'industria.
Una particolare attenzione è dedicata agli avvenimenti che hanno coinvolto Ghivizzano durante la seconda guerra mondiale.
Questa opera dimostra anche una chiara testimonianza di affetto del professore verso il proprio paese di nascita.
La fascetta di presentazione di questo lavoro riporta la scritta: “Non la politica di sopraffazione dei monarchi, dei diplomatici,dei generali, ma una storia che racconta come viveva la gente di campagna nei tempi passati quando i problemi esistenziali erano legati all'economia agricola dei terreni avari della montagna. Poi, l’emigrazione e, a poco a poco, avanzano l’elettricità, la motorizzazione, le comunicazioni, le industrie e i commerci. Aumentano i servizi (trasporti, acquedotti,scuole,sanità,il telefono, la radio, la televisione) e siamo alla libertà dal bisogno perché….non siamo più povera gente”.
Il libro è edito da Officine grafiche Eurograf di Lucca nel 1990.




Prof. Aldo Pellegrini

Nato il 30 settembre 1917 a Ghivizzano dove è vissuto fino alla data del matrimonio celebrato durante una licenza militare.
Vissuto a Lucca dal 1942, laureato in lettere all’Università di Pisa, ha insegnato in varie sedi quale docente di lettere italiane, latine e storia nella scuola media e negli istituti tecnici.
In quiescenza dall’anno 1977 si è dedicato a ricerche storiche intorno al paese di origine e pubblica il libro “Gente nel tempo”in segno di gratitudine a Ghivizzano, nel luglio 1990.
E’ autore anche dei libri: “Il Vangelo nei Promessi Sposi”. Centro editoriale cattolico Carroccio del 1993 e “Adamo Lucchesi, un esploratore filantropo che ha onorato l’Italia nell’America Latina” edito da San Marco Litotipo di Lucca nel 1999.
E’ stato socio della “Dante Allighieri” e confratello della San Vincenzo De Paoli .
Ha partecipato a vari congressi nazionali organizzati dal Centro Studi Manzoniani di Milano dal 1955.
E’ morto a Lucca il 27 agosto 2010.




PRESENTAZIONE DEL LIBRO

GENTE NEL TEMPO”

del Prof. Aldo Pellegrini


Domenica 30 settembre 1990 alle ore 15 alla presenza di un folto pubblico nel cinema teatro di Ghivizzano si è tenuta la presentazione del libro “Gente nel Tempo” scritto dal professor Aldo Pellegrini.

Il moderatore sig. Lucchesi Agostino a dato la parola al parroco Don Claudio che ha rivolto il benvenuto a tutti gli intervenuti. Il prof. Pellegrini, autore del libro, ha omaggiato il prof. Dario Puccini (docente di letteratura ispano-americana all’Università la Sapienza di Roma) illustrando la figura del padre , lo scrittore Mario Puccini(1887-1957)

(a tale proposito c’è solo stato un tentativo di dedicare la via che porta dalla piazza alla Stazione allo scrittore Mario Puccini non andata a buon fine per irregolarità della pratica e reclamo degli abitanti della via)

Hanno poi preso la parole il prof. Renzo Papini, il rag. Fulvio Mandriota assessore allo sport e turismo della provincia di Lucca.

La cerimonia è stata ripresa in televisione da “Noi TV” di Fornaci di Barga.

All’autore prof. Aldo Pellegrini è stata donata una targa in argento con le seguenti parole: “Ad Aldo Pellegrini con gratitudine per la preziosa opera letteraria Gente nel Tempo che onora Ghivizzano”

Inoltre sono state offerte agli oratori intervenuti una pittura riproducente il Castello di Ghivizzano con cornice prodotta dall’artigiano Maurizio Lucchesi e una statuetta soprammobile dell’Arte Decorativa Lucchese.

Non sono mancati meritati applausi all’autore del libro da parte del folto pubblico.


Con il libro “Gente nel tempo” Aldo Pellegrini ha dato ai contemporanei e alle future generazioni di Ghivizzano qualcosa di cui possono sentirsi orgogliosi, in quelle pagine vi è il necessario per conoscere la vita dei nostri antenati da tenere come un oggetto prezioso. In quelle 311 pagine è un susseguirsi cronologico cdi notizie storiche che consentono di avere un esatta visione del passato di questo antico paese.

Qui troviamo come vivevano, come agivano e a quali leggi dovevano sottostare e quali erano i loro diritti.

La gente di Ghivizzano deve essere riconoscente all’autore di questo volume che consente a tutti di conoscere la vera storia di Ghivizzano e della sua gente.

Nella Valle del Serchio paesi che dispongono di una pubblicazione più o meno equivalente a “Gente nel Tempo” sono:

Barga con “il territorio di Barga” del canonico Pietro Magri e con i testi di altri autori;Tereglio con “Memorie storiche di Tereglio” di Giovanni Giannini; Borgo a Mozzano con “Borgo a Mozzano e Pescaglia” di Francesco Maria Pellegrini e infine Bagni di Lucca con “Bagni di Lucca fra cronaca e storia” di Bruno Cherubini.





Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema