DOTTOR GINO BONINI
Dottor GINO BONINI
Il dott. Gino Bonini era nato a Ponte all’Ania Località la Quercia il 30 novembre 1919 ed è stato trovato morto nella casa a Calavorno nel gennaio 2017.
Si era laureato in medicina all’Università di Pisa e aveva vinto la condotta a Fabbriche di Vallico che ha esercitato dal 1950 al 1990
abitando con la madre Argene nella sua casa a Calavorno.
L’amico Paladini Vitaliano detto “il cocco” lo ricorda come un medico gentiluomo, molto preparato nella sua professione e se pur aveva la condotta a Fabbriche di Vallico aveva clienti anche a Calavorno e Ghivizzano. Era persona onesta non voleva mai nulla e era sempre disponibile giorno e notte e come i medici di allora faceva anche il dentista.
Persona con un carattere tirato per le sue necessità non prese mai moglie perché amava essere indipendente.
Riposa nel cimitero di Loppia (Fornaci di Barga).
Viene ricordato come un punto di riferimento, un fidato confidente e un valido medico a cui più generazioni sono ricorse alle sue cure, ai suoi consigli, avendo iniziato la propria carriera a Calavorno prendendo l’interinato del medico condotto di allora andato in pensione, il dott. Sarteschi.
Senza soste, giorno e notte, né festività lungo le mulattiere di montagna per un modesto stipendio ma animato di grande passione e umanità.
Tomba nel cimitero di Loppia (Fornaci di Barga)
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale