CHE DISASTRO!!

 

In un giorno e un’ora imprecisata attorno al 25 aprile 2024, è collassato metà tetto della sacrestia della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo al castello, lasciando in condizioni precarie anche l’altra metà. Il cedimento di ben 2 travi portanti, ha portato la porzione di tetto che ha ceduto ad adagiarsi sul solaio della stanza sottostante, dando leva all’altra metà che è rimasta in bilico. Il danno sulle cose custodite in quella parte alta della sacrestia potrà essere quantificato una volta rimossi i detriti, ma già è visibile la loro pressoché totale distruzione da schiacciamento.

Il disastro rischia di allargarsi alla parte di sacrestia vera e propria, sulla quale ora incombe un solaio messo a dura prova dal peso che l’ha caricato, con travi, travicelli e mezzane che già mostrano il segno del colpo ricevuto. Inoltre il tutto è venuto a trovarsi esposto ad ogni tipo di intemperie. E’ stato posto un telo a coprire gli armadi che custodiscono al piano della chiesa gli arredi sacri, ma la mancanza di una difesa contro la pioggia rischia di provocare il cedimento di ulteriori porzioni dell’edificio.

Il Comune ha emesso un’ordinanza di messa in sicurezza, provvedendo a chiudere gli accessi alla Torre, che risulta così irraggiungibile.

La notizia buona è che la chiesa parrocchiale non sembrerebbe interessata dalle conseguenze del crollo, per cui al momento è agibile.

E’ stato richiesto con urgenza un preventivo ad una ditta locale e, appena disponibile, si cercheranno modi e forme per il suo finanziamento, interessando gli enti preposti e sollecitando la collaborazione di tutti.

Restiamo informati!




 

Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema