Romano Alessandri.....il Sindaco

                            ROMANO ALESSANDRI

 Era nato il 17 ottobre 1895 a Ghivizzano  e all’età di 20 anni quando l’Italia entrò in guerra a fianco delle potenze dell’Intesa (Francia, Inghilterra e Russia) insieme ai suoi tre fratelli maggiori, Paolo, Giuseppe e Amedeo, la fece tutta.

 Invalido di guerra, per motivi di lavoro visse lontano dal paese fino a dopo la fine del secondo conflitto mondiale.

Quando rientrò si stabilì a Coreglia per partecipare alla vita amministrativa del nostro comune, di cui nell’anno 1953 fu eletto sindaco.

Portò al pareggio di bilancio il Comune ed è esemplare la sua costante rinunzia ad ogni indennità spettante per legge alla sua carica. Fu eletto sindaco due volte.

Si dimise insieme al Consiglio Comunale nell’agosto del 1957 per insorti, benchè non provocati, malintesi tra le frazioni e il capoluogo intorno al progetto di asfaltatura della strada da Piano di Coreglia a Coreglia. (si ricorda che il Prefetto di Lucca lo invitò a riprendere il suo posto insieme ai consiglieri, ma tutti mantennero le dimissioni)

Come reduce della campagna 1915-18 possedeva il diploma di Cavaliere di Vittorio Veneto. Per il servizio civile di pubblico amministratore era stato insignito del titolo di cavaliere al merito della repubblica.

   Sempre disponibile per ogni iniziativa di pubblico interesse a vantaggio del paese, passò la sua lunga anzianità nella quieta residenza di Viareggio.

   Morì il 29 maggio 1989.  

Romano insieme a Guido Arrighi


  Alessandri Romano primo a destra  in via Nazionale

   

Romano con amici in Via Nazionale

Alessandri Romano il giorno dell’inaugurazione delle “Case popolari” a Ghivizzano


Nuovo sindaco del Comune


   Il giorno 24 giugno 1956 si riuniva per la prima volta il Consiglio amministrativo del Comune di Coreglia Ant.lli, riuscito eletto alle elezioni amministrative del 27 maggio, per procedere alla nomina del Sindaco e della Giunta.

   A Sindaco del Comune viene rieletto con 15 voti su 20 il sig. Alessandri Romano nostro compaesano.

   La giunta è composta da Mazzoni Pietro di Piano di Coreglia, Noccorini Lido da Tereglio,  Poli Michele da Ghivizzano e Papera Diomede da Calavorno.


Tomba nel cimitero di Ghivizzano


                       


Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema