Pia Guidotti...una grande storia

 PIA  GUIDOTTI

L’8 dicembre 1951, per un improvviso malore, cessa di vivere la signora Pia Guidotti.

Era nata a S. Margherita, piccolo paese della piana di  Lucca,il 18 maggio del 1877. Dai genitori apprese ad amare il bene e le cose belle e un grande amore per la religione. Compì gli studi magistrali presso le Suore Salesiane di Lucca e in quel periodo conobbe la sig.na Edvige Verzani Pacini con cui strinse una grande amicizia che durò tutta la vita: passava i periodi estivi e fu tranquilla dimora nel periodo finale della sua esistenza.    A quattordici anni in uno slancio di indicibile amore  si legava a Dio donando per sempre tutta se stessa con un voto di castità.    Svolse la sua missione di maestra a Torre del Lago, Fiano, Matraia e Bozzano  e oltre ad insegnare i primi elementi del sapere  cercò di coltivare in loro l’amore verso gli uomini e verso Dio. 

   Il 17 settembre del 1947 ricevette dal Capo provvisorio dello Stato De Nicola il diploma di “Benemerenza di 1° classe” con medaglia d’oro per aver compiuto otto lustri di lodevole servizio.   Nella sua vita fece sempre del bene pensando sempre poco a se e molto agli altri.    In un articolo a parte pubblichiamo un suo diario scritto nel periodo dal 9 luglio 44 al 5 maggio 45 (periodo della seconda guerra mondiale) quando era ospite, nella villa Pacini, dell’amica Sig. Edvige.

   Desiderava una morte breve e senza dar noia e il Signore l’accontentò:  a mezzogiorno dell’8 dicembre 1951 fu colpita da improvviso malore  e la sera alle 11 rendeva la sua anima a Dio con una morta serena.

   Riposa nel cimitero di Ghivizzano   accanto al Cav. Pacini e alla grande amica Edvige Verzani.


Tombale al cimitero di Ghivizzano



Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema