Insieme per Gianluca...tra musica e ricordo
“INSIEME PER GIANLUCA”
Bellari Giuliano
All’alba del 20 maggio 2019, dopo breve malattia, all’età di 88 anni ci ha lasciato il nostro amato compaesano Gianluca Martinelli “il tenore di Ghivizzano” lasciando tra gli amici e i conoscenti un senso di vuoto e di tristezza anche se “la vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come si ricorda per raccontarla”.
Con questo spirito, la sera del 16 novembre 2019, presso il teatro del Centro Parrocchiale Sacro Cuore, il Gruppo Ricreativo ha presentato una serata nel ricordo del “tenore di Ghivizzano” Gianluca Martinelli.
Alla presenza della moglie Graziella, dei figli Giordano, Werther, Riccardo, del fratello Iginio con le loro famiglie e tanti parenti si sono alternati sul palco gli amici che per tanti anni hanno condiviso con Gianluca momenti di serenità e fratellanza tra una canzone e l’altra portando avanti lo spettacolo estivo “Insieme sotto le stelle”
Non poteva mancare il coro di Ghivizzano, con l’apporto di alcuni amici della corale di Fornaci di Barga, il tenore Alberto Bertucci, il basso Nilo Riani, il soprano Serena Salotti e Cristiana Guidi direttrice della Banda di Sillicagnana con il suo flauto.
A dirigere la corale il Maestro Nilo Riani coadiuvato dal maestro Andrea Salvoni(attuale direttore del Coro di Ghivizzano) che al piano ha accompagnato i solisti nelle loro esibizioni.
La serata è stata molto emozionante principalmente per i video
nei quali abbiamo potuto vedere Gianluca e ascoltare la sua bella voce in due medley di canzoni e arie liriche, riprese da vari concerti da lui eseguiti a Milano. Durante la serata sono stati proiettati due album fotografici che ci hanno ricordato la vita e la brillante carriera, sia da solista che come corista nel coro della Scala di Milano.
Non è mancato nemmeno un video e un saluto da parte degli amici tedeschi: il soprano Arianna Daccanti e il compositore Gerold Beck, molto bello e toccante, data l’impossibilità di essere presenti.
Hanno presentato la serata Rossella Scarpellini e Bellari Giuliano.
Gianluca...non ti dimenticheremo e porteremo nel cuore le parole da te cantate:....che c’è un altro cielo e un’altra terra che confini non ha, e in quell’immensità speriamo di poterci ritrovare…. E perciò arrivederci Gianluca!!!
Bellari Giuliano
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati.
Lo scambio di opinioni deve servire ad un confronto costruttivo
Sono ammesse le critiche, soprattutto se seguite da suggerimenti.
Non sono in nessun caso tollerate offese, ingiurie, attacchi ad personam, linguaggio volgare e comunque non ritenuto consono ad un ambito parrocchiale