Restauro mestaina della Madonna in loc. Piano



Nell'estate 2013 il Gruppo Ricreativo Parrocchiale, grazie all'aiuto di alcuni volontari ha restaurato la mestaina sull'incrocio tra via di Fondo Costa e via della Madonna a Ghivizzano.
La mestaina, con la relativa fontanella, si trovava in pessime condizioni ed allora si e provveduto a tirar via tutto il materiale, come erbe e intonaci. Una volta ripristinato il muro è stata ripulita tutta l'area e poi si è provveduto alla realizzazione dell'intonaco e della stuccatura dei sassi.
Questa pur piccola operazione si è realizzata con la collaborazione e il volontariato dimostrando ancora una volta che con la buona volontà si possono fare ottime cose.
A tal proposito dobbiamo ringraziare Piero Dini (per le pietre), i fratelli Alfonso e Fausto Coppi (per il materiale), Sergio Motroni (per la parte idraulica), Emilio Bernicchi (per la tinteggiatura), il geometra Lucchesi Giovanni e in particolare i muratori Walter Gianmattei e Agostino Tognetti che con la manovolanza di Giulano Bellari hanno provveduto al restauro.
Scolpita sulla pietra si trova la scritta:
A.D. D. 2.4. R.D. PAULUS PIEROTTI PRO SUA DEVOTE
che certamente fu colui che la fece costruire e noi dobbiamo ringrazire il proprietario attuale il Sig. Pier Domenico Petrelli che ci ha autorizzato e consigliato nel restauro.
Nella parte alta proprio sotto l'immagine della Madonna (ma non si nota da terra) c'è su una pietra di marmo la scritta:
PRAETEREUNDO CAVE NE SILEATUR AVE 18



Che tradotto vuol dire:
Tu che passi non dimenticare di dire una Ave Maria


Prima dell'intervento.....




Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema