Iniziativa Benefica in ricordo di Nazareno Giusti




 Io e Massimo siamo stati, per molti anni, colleghi, particolarmente affini perché anche un po' “paesani”. Anni di lavoro, poi la pensione; prima la sua, poi la mia. Qualche sporadico contatto, qualche incontro fortuito.

Poi, l’immane dolore. Nazareno, il suo sensibile e talentuoso figlio se ne è andato, lasciando, oltre ad un vuoto indicibile, un lascito di opere, frutto della sua creatività e della sua passione per la ricerca storica e lo studio.

In quella circostanza, la mia partecipazione ai sentimenti di Massimo e della sua famiglia è stata vissuta a distanza, ma non con distacco. Il timore delle parole inutili.

Un pomeriggio della scorsa estate, Massimo è venuto a salutarmi nel negozio che la mia famiglia ha recentemente avviato nella piazza del Comune di Barga e, nel vederne l’impostazione, mi ha proposto di utilizzare uno dei lavori di Nazareno; una rappresentazione quasi onirica di Barga, realizzata all’epoca per la copertina di un romanzo. 

Per una strana coincidenza, la sera prima, stavo riflettendo sulla necessità di trovare un’illustrazione del castello di Barga che fosse nuova, più artistica, più interpretativa. 

Da questo incontro è nato un piccolo, ma significativo progetto: con questo bellissimo disegno, che Aristoemporium ha il privilegio di avere a disposizione, è stata realizzata la tazza con “la Barga di Nazareno". Un ricordo tangibile del suo indiscutibile talento che, con una percentuale della vendita, sosterrà, in sua memoria, opere che la famiglia riterrà meritevoli.

Le tazze possono essere acquistate esclusivamente presso “AristoEmporium” a Barga, in via di Mezzo n.60 - davanti al portone del Palazzo Comunale, allo stesso prezzo degli altri articoli analoghi.

Antonella Conti

Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema