Monsignor Ugo Puccini Vescovo

                                  MONSIGNOR UGO PUCCINI

                                                  VESCOVO


   Mons. Ugo Puccini è nato il 21 ottobre 1935 a Barranquilla(Colombia) da Vincenzo e Giuseppina Banfi.    Penultimo di sette figli superò l’esame di maturità nel 1953 e dopo il servizio militare si laureo in ingegneria chimica.  Nel 1960 venne con una borsa di studio a specializzarsi  a Roma in materie plastiche e qui nacque la vocazione al sacerdozio. Fece parte dell’ordine del “Opus Dei” come la sorella minore Rosita che lo mando a Segovia in Spagna dove con altri 19 confratelli il 27 agosto 1967 fu ordinato sacerdote.  Dalla Spagna a Ghivizzano, paese natale del padre, dove aveva dato convegno ai genitori alla sorella Rosita (suora laica) a un gruppo di laici e sacerdoti da Bologna e da Roma per partecipare alla celebrazione della prima messa solenne con la presenza del cardinale Bertoli, nunzio apostolico a Parigi, originario della Garfagnana.    In quell’occasione il comitato paesano su iniziativa del sig. Puccini Giuseppe,secondo cugino del padre Vincenzo, offri al sacerdote novello una macchina da scrivere con i ringraziamenti per lo squisito pensiero di aver scelto Ghivizzano  a sede di quel grande appuntamento.  La festa in onore a don Ugo Puccini terminò con un concerto d’organo , eseguito dal maestro Alessandro Sandretti  e con la presenza del tenore Veriano Cavallari  molto applauditi dal folto pubblico presente.    Dopo dieci anni il Papa Paolo VI lo nominò vescovo titolare di Sala Consilina (Salerno)  e  nel febbraio 1978 vescovo  dell’arcidiocesi  di Barranquilla.   Il 4 dicembre 1987 il santo padre Giovanni Paolo II lo nominò vescovo della diocesi di Santa Marta (Colombia) di oltre 220.000 abitanti. Dal 2010 è in pensione.  Il 17 dicembre 1988 è tornato nell’amato paese di Ghivizzano, se pur per una sola giornata (approfittando della visita “ad limina” al Pontefice a Roma) presiedendo la solenne messa domenicale al Sacro Cuore piena di fedeli, accompagnata dal coro e concelebrando  con il nostro parroco Don Claudio.  L’”Opus Dei” ordine laico-religioso fondato a Madrid il 2 ottobre 1928 da Mons Jose Maria  Escriva per indicare ai cattolici una via  di santificazione nel mondo attraverso il lavoro professionale. E’ presente in tutto il mondo.                                                                      


FESTEGGIAMENTI PER LA VISITA DI  DON UGO PUCCINI 

   Il giorno 10 settembre 1967 in occasione dei festeggiamenti di Don Ugo Puccini, figlio di Vincenzo e Giuseppina Banfi, questa foto, scattata nel giardino della Torre, ricorda la sua visita al paese natale del padre nell’occasione della sua prima messa, dopo essere stato consacrato sacerdote pochi giorni prima a Segovia (Spagna) 

Nella foto si riconoscono da sinistra in alto: Piero Poli, dottore Bonini, Pierangelo Puccini, Mariano Frediani, don Meschi (parroco di Ghivizzano), Leandro Ceccarelli, don Florio Favilla(parroco di Lucignana), Elso Bellandi, dott. Marino Chiesa, Luigi Cecchini, Don Fabio Giannecchini (parroco di Anchiano), Don Fiori (parroco di Tereglio), Ermanno Paccagnini.

Da sinistra in basso: Agostino Lucchesi, Guido Camilli, Piergiorgio Franceschini, Ioni Paolo e un parroco non identificato.




Da un articolo del 1992

    25° di sacerdozio del Vescovo Ugo Puccini

   Il 27 agosto nella città di Santa Marta Magdalena in Colombia si è celebrato il 25° di sacerdozio del Vescovo Don Ugo Puccini, figlio del defunto Vincenzo Puccini.   Mons, Puccini ha celebrato nella chiesa cattedrale della città con due arcivescovi, tre vescovi e trenta sacerdoti.   Hanno assistito al rito il sindaco della città, il governatore dello stato, il generale dell’esercito ma sopratutto una grande folla di popolo anche delle classi più disagiate, che stimano e vogliono tanto bene al loro vescovo.

Ugo insieme alla sorella suora laica ed i genitori

Prima Messa celebrata

concerto per Ugo Puccini a Ghivizzano


Ugo Puccini con Papa Ratzinger

Ugo Puccini Con Papa Gionanni Paolo II

...insieme a don Claudio Ticcioni


                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema