Consultorio storico di Maternità ed Infanzia O.N.M.I.




Da un articolo di Terra Lontana del 1959

Il giorno 19 luglio fu inaugurato in Ghivizzano (via Gattoline) il nuovo Consultorio della Maternità e Infanzia.
Presenti alla cerimonia il Commissario prefettizio presso l’Opera Maternità e Infanzia prof. Italo Baccelli, Il direttore provinciale dott. Paolucci, l’assistente dottore presso il Consultorio dott. Orsucci, l’infermiera assistente Sig.na Fantozzi, il Sindaco di Coreglia Sig. Mazzoni, il rag. Capozzi Segretario del Comune di Coreglia e la Sig.a Pacini Angela, in rappresentanza della presidentessa del Consultorio locale Sig.a Edvige Verzani ved. Pacini, gravemente ammalata.
Dopo la benedizione dei locali impartita dal priore Giuseppe Meschi, breve discorso del sindaco e il prof. Baccelli ha fatto risaltare l’importanza e il beneficio del nuovo consultorio sia per Ghivizzano che per tutti i paesi limitrofi.
L’edificio è stato costruito dalla ditta edile “Franceschini Aldo” su un terreno gentilmente donato dalla sig.a Edvige Verzani ved. Pacini su disegno del prof. Architetto Italo Baccelli.
Si ricorda che da 10 anni il Consultorio funzionava in uno dei locali della Misericordia e che nella ricorrenza dell’Epifania venivano distribuiti i pacchi dono ai piccoli assistiti del locale consultorio pediatrico.

Nell’anno 1958 in un atmosfera di festa, i bambini, accompagnati dai genitori, si sono riuniti in un aula delle Scuole Elementari, dove il dott. Paolucci alla presenza dell’attiva assistente sanitaria sig.na Giovanna Fantozzi, Pisani Ida, Dini Albertina e la presidentessa Edvige Pacini Verzani hanno distribuito pacchi con dolci, giocattoli ed indumenti a 54 bambini.
(i pacchi dono erano offerti dalla Sig.a Edvige Pacini Verzani)

La costruzione fu poi venduta dal Comune di Coreglia ad un privato ed ora è una civile abitazione.

Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema