2007-2017.. già trascorsi 10 anni !!!



Eh si, il 4 novembre ricorre il decimo anniversario del ritorno in Piazza IV Novembre del monumento ai caduti nelle due guerre mondiali, che si trovava nel piazzale della Chiesa del Sacro Cuore. Ma ripercorrendo la storia di questo importante simbolo di Ghivizzano dobbiamo ricordare che fu realizzato subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, per ricordare appunto i caduti del nostro paese nei due conflitti, che con onore combatterono per la libertà e collocato nella Piazza Iv Novembre al centro del paese.
Poi nel 1954 per decisione dell'associazione Combattenti e dell'Amministrazione Comunale il monumento fu spostato nel piazzale della Chiesa del Sacro Cuore per motivi di maggiore decoro e pulizia. La decisione ed i motivi di spostarlo furono sicuramente validi ed il luogo scelto molto idoneo, ma la cornice originaria della Piazza centrale del paese era sicuramente quella che rendeva al monumento maggior valore. Poi con la riqualificazione della intera piazza alla metà degli anni 2000, la decisione di riportarlo nel suo luogo di origine, ed infatti l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Remaschi e successivamente dal Sindaco Funai, riuscì a portare a termine questa operazione tra la soddisfazione generale.
 Una cerimonia che si svolse alla presenza di molti cittadini e di tante autorità, il tutto arricchito dalla presenza della Banda musicale “ Catalani” di Coreglia Antelminelli. La benedizione officiata dai parroci Don Nando e Don Charles in un clima di partecipazione generale e l'intervento degli Alpini suscitò una forte emozione nei presenti che ancora oggi ricordano con piacere quella giornata. Domani mattina ancora una volta si svolgerà la benedizione ed il ricordo ai piedi proprio di quel monumento che è li, anche se sporcato dal tempo, a ricordarci del sacrificio che molti paesani dettero per raggiungere quella libertà che hanno goduto le generazioni passate e che dobbiamo apprezzare anche noi.

(Foto di  Tarquinio Rossi e Pietro Frediani)

La prima collocazione in Piazza





Lo smontaggio...






Il Rimontaggio...









La Cerimonia...










Alcuni ragazzi...alla fine della festa...

Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema