Ghivizzano calcio - Grande impresa salvezza!

Jolly Montemurlo: Del Bino, Olivieri, Myslihaka (41’Carlesi), Burato, Cela, Fedi, Agrifogli, Borgarello (73’Bruzzi), Kacorri, Gialdini, Motti (55’Zlourhl) A disposizione: Biagini, Bassini, Riccio, Vitiello, Faiola, Natali Allenatore: Pino Murgia (in tribuna poiché squalificato)

GhivizzanoBorgo: Giusti, Verruschi (1’pts Barretta), Bertolucci, Lecceti, Gambadori, Mei, Russo, Bozzi (13’pts Lelli), Zuppardo, Catanese, Giordani (81’Paccagnini) A disposizione: Leon, Lucarelli, Benga Samba, Dabdoubi, Safina, Guastapaglia Allenatore: Carlo Pascucci

Arbitro: Giampiero Miele di Nola (Assistenti Santamarina e Turiello di Napoli)

Marcatori: 12’primo tempo supplementare e 5’secondo tempo supplementare Zuppardo

Al termine di una stagione travagliata - sulla panchina biancorossa si sono avvicendati tre allenatori - il GhivizzanoBorgo espugna per 2-0 il “Nelli” di Montemurlo e conquista la salvezza in Serie D. Protagonista dell’incontro, sempre in mano della formazione allenata da Carlo Pascucci, è stato Liborio Zuppardo, di professione centravanti ed ingaggiato nel mercato di riparazione per segnare gol pesanti. L’attaccante siciliano non ha tradito le attese nella partita della stagione, coronando con la sua doppietta la bella prestazione fornita dai “colchoneros” che hanno sovrastato, anche a livello atletico, i padroni di casa che così lasciano questa categoria dopo quattro anni. Squadra ospite che è stata sospinta da un considerevole numero di tifosi in questa trasferta in terra pratese. Missione compiuta quindi per mister Pascucci, chiamato al capezzale di una formazione in crisi: il tecnico romano ha centrato l’obiettivo e su di lui si stanno intensificando “rumors” di interessamenti da parte di altre blasonate compagini.

Jolly Montemurlo che si presenta a questo match forte di potere avere a propria disposizione due risultati su tre. Mister Pascucci, schiera di nuovo la formazione tipo: l’unica novità è rappresentata dall’inserimento di Lecceti al posto di Barretta. Il giocatore classe 1998, arrivato a gennaio in prestito del Pisa, fa coppia nel cuore della difesa dei “colchoneros” con capitan Mei. L’avvio è nel segno del GhiviBorgo con Zuppardo che richiede un calcio di rigore per una spinta subita in seguito ad un corner. Nove minuti più tardi è ancora protagonista l’attaccante ex Ravenna e Gubbio che devia di testa una punizione battuta da Gambadori. In questa circostanza fa buona guardia Del Bino che blocca la sfera. Al minuto numero trenta è la volta di capitan Mei, sempre un fattore nel gioco aereo, chiamare all’intervento Del Bino. Primi quarantacinque minuti di gioco che si chiudono con l’infortunio del terzino Myslihaka, costretto ad abbandonare il campo per fare posto a Carlesi.

Nella ripresa il gioco risulta particolarmente frammentario e spezzato da continue interruzioni provocate da un Jolly Montemurlo a cui sta benissimo anche lo 0-0. Ghivizzano che riesce ad arrivare con una certa facilità nella metà campo avversaria, senza però riuscire ad offendere con pericolosità. La prima mossa di Pascucci arriva a nove minuti dal novantesimo, con l’avvicendamento tra Giordani e Paccagnini. Tatticamente non cambia niente. Al 84’ buona occasione per Federico Russo che, appena entrato in area, prova a sorprendere Del Bino con una rasoterra ma l’estremo difensore pratese respinge il tentativo di marca ospite. Nel sesto dei sette minuti di recupero Jolly Montemurlo vicinissimo al gol salvezza con un diagonale di Olivieri che sfiora il palo. I tempi regolamentari termine a reti bianche e così al GhiviBorgo rimangono altri trenta minuti per cercare la vittoria più importante della sua stagione. Al 2’ del primo “overtime” vibranti proteste dei “colchoneros” per il tocco con il braccio di Zlourhl e non ravvisato dal fischietto campano. Passano quattro minuti e Del Bino è letteralmente monumentale sul doppio tentativo ravvicinato portato da Zuppardo prima e Russo poi. La pressione del GhiviBorgo raccoglie i meritati frutti a tre minuti dalla fine del primo tempo supplementare. È il 12’ quando Liborio Zuppardo centra il bersaglio con un tap-in da sottomisura. Grande e legittima esplosione di gioia da parte di tutta la panchina ospite. Jolly che muta, giocoforza, atteggiamento lasciando però spazio alle letali ripartenze del GhiviBorgo. Proprio in una di queste ripartenze Zuppardo concede il bis. Corre il quinto del secondo tempo supplementare quando il centravanti ospite riceve l’assist del compagno di reparto Paccagnini e sentenzia nuovamente Del Bino. Il dodicesimo centro in maglia biancorossa di Zuppardo certifica la salvezza del GhiviBorgo che nella prossima stagione, con molta probabilità, potrà giocare, dopo due anni di esilio, nel nuovo stadio che sarà ultimato ad inizio settembre.
(fonte: La Gazzetta del Serchio)

Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema