MAURO FREDIANI, una vita....nel pallone

 

Proprio così...una vita nel pallone per Mauro Frediani nato a Ghivizzano il 7 settembre 1944

Giovane portiere dell’U.S.Ghivizzano, subì, all’età di venti anni, un serio infortunio ad una spalla che lo costrinse a stare lontano dai campi di calcio per un po' di tempo. Dall’infortunio maturò l’idea di intraprendere la carriera di allenatore, frequentò il corso a Coverciano e una volta ottenuta l’abilitazione, ebbe inizio la carriera che lo vide protagonista per oltre trentacinque anni: Corsagna,Pescaglia,Piano di Coreglia,Ponte all’ania,Real Fornaci,Molazzana,Pieve Fosciana,Gallicano,Castiglione,Vagli di Sotto,Castelvecchio,Virtus Robo e naturalmente quattro anni con l’U.S.Ghivizzano lo vide protagonista con la vittoria di cinque campionati e la gioia della promozione.

Ricordiamo lo storico successo con la Juniores di Ghivizzano che partecipò alle finali regionali con la vittoria del premio disciplina.

Tanti ricordi e tante battaglie legati a Ghivizzano, con il paese, che la domenica si mobilitava in blocco per venire al “Carraia” e sostenere la squadra.

Mauro oggi vive a Gallicano con il pallone nel cuore e l’amore per il suo paese natio.

Campionato terza categoria annata 1966/1967Nella foto da sinistra in piedi: Cecchini Amerigo,Rocco Enrico,Puccini Giampaolo.Parducci Renato,Bellari Giuliano,Barsotti Giorgio,Frediani Mauro,Bertini Evo

Accovacciati: Giannecchini Giulio,----,Poli Paolo,Riani Piero,Poli Nedo,Semplici Carlo e Rocco Alberto.


Triste notizia

Nella mattinata di domenica 13 marzo 2022 a Ghivizzano è giunta la notizia della perdita del caro Mauro.

Mauro era un ghivizzanese “doc” che da molti anni si era trasferito con la famiglia a Gallicano, mantenendo col fratello, le sorelle e gli amici un buonissimo rapporto grazie anche al suo amato lavoro presso l’Antica Norcineria di Elso e Rolando Bellandi.

Amatissimo nel mondo del pallone ha guidato varie compagini della zona e ricordato come bravo” mister” sia dal punto di vista tecnico, sia per la sua umanità viste le sue doti nel rendere unito lo spogliatoio sempre pronto a dare consigli e onesto nelle sue scelte.

Un grande uomo di sport!


Mauro Frediani


Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema