Mestieranti del Buonvisi

Chi siamo

I "Mestieranti dei Buonvisi", è un gruppo storico culturale, nato dalla passione comune per un passato, che ha lasciato molte testimonianze nella nostra terra.
Il nostro gruppo, basandosi su elementi storici, vuole rievocare le vicende storiche, dell’antico casato dei Buonvisi, una delle principali famiglie nobili lucchesi, riproponendo a distanza di secoli, antichi mestieri e scene di vita quotidiana, che videro protagonisti non solo i Buonvisi, ma anche i loro servitori, organizzando e animando, spaccati di vita quotidiana, che avvenivano quotidianamente, alla corte dei Buonvisi o nelle loro numerose ville.
L'animazione e l'organizzazione svolta dal nostro gruppo, tende a far percepire all'ospite un'atmosfera surreale, "quasi un tuffo nel passato". 
La cura del particolare: dal costume, ai gesti, alla fedele ricostruzione degli accessori, alla professionalità con la quale vengono  illustrate le nostre rievocazioni storiche, ci rende orgogliosi, di poter fornire una prestazione originale, didascalica , didattica e altamente professionale, per tutte le Vostre richieste.
E' il nostro amore per i secoli, che rappresenta la migliore garanzia, di un successo assicurato delle nostre esibizioni, rivolte a due particolari periodi storici, l’epoca buia medievale e quella sfarzosa “rinascimentale-barocca” lucchese.

Le nostre rievocazioni storiche

Rievocazione storica di un tipico mercato medievale lucchese

In quest'epoca proponiamo  spaccati di vita  medievale,  rappresentando antichi mestieri, ricreati con cura. anche nei minimi dettagli.

Fra i mestieri che rappresentiamo segnaliamo la  miniaturista, che oltre  a far vedere come si creavano le antiche miniature, spiegherà cosa rappresentavano, la scrivana, che tra pennini e piume d’oca  racconterà la  storia della scrittura in tutte le sue forme, l’erbolaio stregone, che curava le genti dei villaggi con erbe radici e bacche, barattando il più delle volte le sue pozioni con comuni generi alimentari, oppure la popolana, che tra  granaglie e vecchi semi, vi illustrerà la coltivazione e gli  usi di antiche piante, che per secoli hanno retto  l'economia dei nostri antenati, mastro lanternaio che con la sua maestria costruisce le lanterne che illuminavano le notti buie medievali e per finire il mercante di stoffe, che tra sete e lane, spiegherà i vecchi metodi di  misurazione e scambi.
 











Rievocazione storica della seicentesca cioccolateria Buonvisi

I Mestieranti dei Buonvisi, volendo narrarvi e illustrarvi la storia della cioccolata e il suo utilizzo all’interno di una nobile famiglia lucchese, vi propongono un’antica cioccolateria, nella quale  produrranno l’antico cioccolato del 1600, mostrandovi antiche  ricette, fra le quali “La cioccolata al gelsomino”, che conquistò Cosimo III dei Medici e l’intera Toscana e come presso i Marchesi  Buonvisi una nobildonna usava degustarla nel suo salotto.


 









Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema