Ghivizzano orgoglioso di Giovanni Di Lorenzo

 

Questo è il sentimento che Ghivizzano e in particolare il Gruppo Ricreativo Parrocchiale prova per il nostro compaesano ed ha voluto esprimerlo così: dedicandogli uno striscione, posto nella piazza del paese e ben visibile a tutti coloro che si trovano a passare da Ghivizzano, paese natale di Giovanni Di Lorenzo, e in pochi minuti ha fatto il giro del web sui social.
E' delle ultime ore la notizia che Giovanni è stato acquistato dal Napoli, ma l'idea del "tributo" è nata molto prima, perché era forte la soddisfazione per un grande campionato disputato in Serie A, il primo, vissuto sempre da titolare. Oggi la gioia è ancora più grande.
30 Maggio 2019: ha effettuato le visite mediche di routine e pare che mister Ancelotti abbia dichiarato che non vede l'ora di conoscerlo, anche se un assaggio l'ha già avuto, visto che quest'anno Giovanni ha rifilato un bel goal al suo Napoli, decretando la vittoria dell'Empoli! 
Il club del presidente De Laurentis sborserà all'Empoli una cifra che si aggira intorno ai 10 milioni di euro. Una piazza importante che lo porterà a calcare i campi della Champions League, il sogno di tutti i ragazzini che iniziano a giocare a calcio: anche questo è Giovanni, un esempio. Oggi in paese, mentre veniva 'issato' lo striscione, il commento unanime dei molti presenti all'evento non organizzato è stato: "se lo merita, è forte e si è sacrificato tanto, un esempio, siamo contenti".
E come non ricordare il suono a festa delle nostre campane per celebrare la convocazione a Coverciano per lo stage con la Nazionale di mister Mancini lo scorso aprile.
Fonti vicine al ragazzo dicono che fosse nel mirino della società partenopea già dai tempi in cui militava nel Matera e questo anno all'Empoli lo ha elevato agli onori. Basta un dato: 5 goal in stagione per un difensore (tanti quanti ne ha fatti l'attaccante Dybala della Juventus). Vogliamo qui riproporveli, per farli rimanere nella memoria:

Cagliari-Empoli:  primo goal
Empoli-Genoa: secondo goal
Empoli-Napoli: terzo goal
Sampdoria-Empoli: quarto goal
Empoli-Torino: quinto goal

Volevamo fare una cronistoria della sua ascesa calcistica, ma come succede per le personalità rilevanti a livello nazionale, è stato inserito nella fonte di informazioni per eccellenza: l'enciclopedia, ma non una qualunque, quella attualmente più importante al mondo: Wikipedia !
Emozionante: qui potrete trovare tutte le informazioni e le statistiche (link Wikipedia). Non serve scrivere altro...

A Giovanni e tutta la famiglia vanno le nostre più sincere congratulazioni e facciamo un simpatico incoraggiamento alla nonna Graziella, preoccupata per il "suo" Giovanni che si allontana da Ghivizzano: non ti preoccupare, appena può il bimbo tornerà in paese per abbracciarti!


Commenti

Visitatori dal mondo

N.B.:Gli accessi dagli USA si riferiscono anche ad "accessi tecnici" del sistema